Abbiamo trovato su My Modern Met un articolo che mischia la biologia con la cultura pop e ce ne siamo subito innamorati. Lo sapevate che esiste un serpente che si chiama Ziggy Stardust, come il famoso personaggio portato sul palco da David Bowie?
Il suo nome ufficiale è Parafimbrios lao ed è uno dei 163 nuovi serpenti scoperti nel sudest asiatico, ma tutti lo chiamano Ziggy Stardust per via della sua testa dai colori iridescenti, proprio come i capelli e il trucco di Bowie negli anni ’70. Curioso, ma non è certo l’unico animale ad essere chiamato come un personaggio famoso.
Qui sopra potete ammirare un pesce nativo delle Hawaii, che è stato chiamato Tosanoides Obama in onore dell’ex Presidente Barack Obama e del suo luogo di nascita.
Per un Presidente che va, uno che viene, e con lui un animale guida. Questa falena si chiama Neopalpa Donaldtrumpi a causa del suo “parrucchino biondo” in testa, che sembra in tutto e per tutto l’acconciatura di Donald Trump.
Restando in ambito di super cattivoni, ecco un raro esemplare di Aghathidium Vaderi, uno scarafaggio bombato, il cui esoscheletro ricorda la maschera del villain più iconico del regno fantascientifico, Darth Vader direttamente dalla saga di Star Wars.
Ancora fantascienza con questa strana lucertola dal nome ufficiale di Tylototriton anguliceps ma conosciuta come Tritone Klingon, perché la forma della sua testa ricorda quella della specie famosa in Star Trek.
Questo strano ragno indiano, anche carino a patto che non soffriate di aracnofobia, si chiama Eriovixia Gryffindori e prende il nome dal cappello che sceglie la casata degli apprendisti maghi alla scuola di Hogwarts. Come saprete, Harry Potter l’ha frequentata ed è stato messo in team coi Grifondoro.
Musica! Questo tafano australiano (meglio detto mosca cavallina) si chiama Scaptia Beyonceae in onore di Beyonce, per i suoi colori che mischiano il giallo oro con il nero, proprio come i capelli e i vestiti della cantante americana spiccano spesso sulla sua pelle di ebano.
La vespa che vedete si chiama Aleiodes Shakirae e proviene dall’Ecuador. Deve il nome alla cantante Shakira perché i “fianchi” dell’animale si muovono costantemente, proprio come quelli della cantante colombiana quando muove i suoi famosi passi di danza.
Sul fondo della barriera corallina in Indonesia è stato scoperto questo crostaceo, rinominato Leucothoe Eltoni perché quando l’oceanografo l’ha visto al microscopio , ha notato che le sue appendici erano enormi rispetto al corpo, un po’ come le scarpe di Elton John quando cantava Pinball Wizard.
Il grande Freddy Mercury dei Queen, o meglio, i grandi baffi del cantante hanno ispirato il nome di questo raro isopode degli abissi marini, chiamato appunto Cirolana mercuryi.
Dopo una vita passata tra le conigliette di Playboy, il grande capo della rivista per soli uomini Hugh Hefner ha ispirato il nome di un coniglio, il Sylvilagus Palustris Hefneri.
[via My Modern Met]
Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…
Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…
Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…
Nel panorama politico italiano si registra una significativa variazione nella geografia elettorale dopo la scissione…
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…