Social Network
di The Fool 28 Gennaio 2016

L’Italia è pronta alle unioni civili: l’analisi delle conversazioni su #svegliaItalia

Oggi si discute in Senato il ddl Cirinnà: in vista del voto e a pochi giorni dal Family Day, ecco come vive il tema delle unioni civili l’Italia online

Screen-Shot-2016-01-26-at-17.55.37

 

Sabato 23 Gennaio quasi 100 piazze in tutta Italia hanno fatto da scenario alla mobilitazione a sostegno del disegno di legge Cirinnà, la proposta di legge sulle unioni civili che oggi inizierà a essere discussa in Senato. Le manifestazioni sono state organizzate da Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e da Mit (Movimento identità transessuale) con l’appoggio di altre importanti associazioni come Cgil, Uil, Amnesty, Arci e Legambiente.

Come accade sempre più di frequente, alla mobilitazione nelle piazze ha corrisposto un’altrettanto efficace attività online, in particolare sui Social Network: l’Arcigay ha scelto #svegliatitalia per dare voce su Twitter alla domanda di diritti e uguaglianza tema della campagna. L’entusiasmo degli utenti e la voglia di contribuire al successo della mobilitazione, risparmiando qualche prezioso carattere da spendere nei messaggi, ha fatto si che l’hashtag ufficiale della manifestazione fosse sostituito dal più utilizzato #svegliaitalia.

Abbiamo analizzato le conversazioni su Twitter sviluppate intorno a #svegliaitalia e #svegliatitalia. I numeri lo confermano: quello delle unioni civili è un trending topic sia offline, nell’opinione pubblica e sui media tradizionali, sia online.

Sono oltre 86.000 tweet e quasi 36.000 utenti unici coinvolti, un dato significativo che ben rappresenta la portata della manifestazione e definisce il successo di partecipazione, dando una chiave di lettura realmente indicativa rispetto alla consueta guerra di cifre che si scatena in queste occasioni. Il numero di impression, molto alto, suggerisce il coinvolgimento nella mobilitazione online anche delle cosiddette “Twitter Stars”, utenti che su questo Social contano un elevato numero di follower: tutti i tweet contenenti l’hashtag #svegliaitalia e #svegliatitalia hanno raggiunto più di 83.000.000 utenti, per un totale di 286.000.000 impression.

 

general

 

Analisi temporale

Dal punto di vista temporale, i tweet si sono concentrati nel pomeriggio del 23 Gennaio, nel pre-durante e post manifestazioni in piazza. In particolare abbiamo rilevato un picco di attività alle 16.12, quando sono stati inviati 240 tweet in un solo minuto. L’attenzione per le manifestazioni e per il tema dei diritti LGBT è però rimasta alta anche nelle ore e nella giornata successiva: la cosiddetta “coda lunga” sviluppata intorno ai due hashtag è infatti continuata anche nella giornata di Domenica 24.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.31.12

 

Analisi utenti

Chi sono stati i protagonisti, gli account più impegnati a raccontare la partecipazione alle manifestazioni e ad esprimere il loro sostegno al ddl Cirinnà? Tra gli utenti più attivi spiccano @partecivile (160), @lidiera1 (147), @paolo_maiellaro (130), @neo_echo (125), e @veronicavismar2 (124).

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.32.51

 

Sul podio dei profili più popolari salgono profili internazionali come @crowdgoals, di artisti e trasmissioni tv come @fedez, @mikasounds, @michele_bravi, @xfactor_italia e di nuove star del web, come lo youtuber @decarlileonardo. Tra i profili più citati compare anche quello di @italotreno, facile immaginarne il motivo.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.32.58

 

A dimostrare la trasversalità delle mobilitazioni sono gli utenti capaci di generare più impression: si parte da politici come @nichivendola e @sinistraelib, passando per account di media tradizionali come @repubblicait, @skytg24, il @fattoquotidiano, @la_stampa e @chetempochefa, fino ad arrivare a riconosciuti artisti come @lorenzojova, @elisatoffoli e @laurapausini.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.45.30

 

Come dimostra la nostra Social Network Analysis (SNA), attorno a questi profili si sono sviluppate delle community, diverse per tipologia di tweet inviati e ognuna delle quali fa capo a profili influenti che vengono menzionati più spesso dagli account appartenenti alla community stessa: tra questi riconosciamo @fedez e @xfactoritalia (1), @mikasounds, @sfigatamente e @nanawani_ (2), decarlileonardo, @michele_bravi e @alicelikeaudrey (3) e organi di stampa come @rainews e @repubblicait (4).

L’analisi dei contenuti

Sui Social non sono mancati tweet ironici a commento dell’azione politica a sostegno del family day promossa dal governatore della Lombardia Maroni:

 

 

Fenomeno trasversale, dicevamo: non è mancato l’appoggio di Brand affermati come Yamamay, che ha colto l’occasione per dare il proprio sostegno alla causa:

 

 

Le tag cloud degli hashtag e delle keyword più frequenti ben sintetizzano e rappresentano in pochi concetti l’onda emotiva e il coinvolgimento dei partecipanti alla mobilitazione per i diritti lgbt:
amore, piazza, diritti, italia, gay, sono i termini più usati per comporre i tweet a sostegno della campagna.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.55.37 Screen Shot 2016-01-26 at 17.55.28

 

L’analisi dimostra come, grazie alla forza dei Social Network, alle manifestazioni di piazza si sia potuta affiancare in sostegno un’ingente attività online, capace di coinvolgere soggetti e attori diversi: sull’onda di #svegliatiItalia e #svegliaItalia si arriva alla discussione, oggi, del ddl Cirinnà in Senato. Questo weekend ci sarà il #FamilyDay a Roma, che tanto ha fatto parlare di sé (non sempre in positivo). Che la nostra prossima analisi sia proprio questa?

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
70,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
17,00 €

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020”

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >