Social Network
di The Fool 28 Gennaio 2016

L’Italia è pronta alle unioni civili: l’analisi delle conversazioni su #svegliaItalia

Oggi si discute in Senato il ddl Cirinnà: in vista del voto e a pochi giorni dal Family Day, ecco come vive il tema delle unioni civili l’Italia online

Screen-Shot-2016-01-26-at-17.55.37

 

Sabato 23 Gennaio quasi 100 piazze in tutta Italia hanno fatto da scenario alla mobilitazione a sostegno del disegno di legge Cirinnà, la proposta di legge sulle unioni civili che oggi inizierà a essere discussa in Senato. Le manifestazioni sono state organizzate da Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e da Mit (Movimento identità transessuale) con l’appoggio di altre importanti associazioni come Cgil, Uil, Amnesty, Arci e Legambiente.

Come accade sempre più di frequente, alla mobilitazione nelle piazze ha corrisposto un’altrettanto efficace attività online, in particolare sui Social Network: l’Arcigay ha scelto #svegliatitalia per dare voce su Twitter alla domanda di diritti e uguaglianza tema della campagna. L’entusiasmo degli utenti e la voglia di contribuire al successo della mobilitazione, risparmiando qualche prezioso carattere da spendere nei messaggi, ha fatto si che l’hashtag ufficiale della manifestazione fosse sostituito dal più utilizzato #svegliaitalia.

Abbiamo analizzato le conversazioni su Twitter sviluppate intorno a #svegliaitalia e #svegliatitalia. I numeri lo confermano: quello delle unioni civili è un trending topic sia offline, nell’opinione pubblica e sui media tradizionali, sia online.

Sono oltre 86.000 tweet e quasi 36.000 utenti unici coinvolti, un dato significativo che ben rappresenta la portata della manifestazione e definisce il successo di partecipazione, dando una chiave di lettura realmente indicativa rispetto alla consueta guerra di cifre che si scatena in queste occasioni. Il numero di impression, molto alto, suggerisce il coinvolgimento nella mobilitazione online anche delle cosiddette “Twitter Stars”, utenti che su questo Social contano un elevato numero di follower: tutti i tweet contenenti l’hashtag #svegliaitalia e #svegliatitalia hanno raggiunto più di 83.000.000 utenti, per un totale di 286.000.000 impression.

 

general

 

Analisi temporale

Dal punto di vista temporale, i tweet si sono concentrati nel pomeriggio del 23 Gennaio, nel pre-durante e post manifestazioni in piazza. In particolare abbiamo rilevato un picco di attività alle 16.12, quando sono stati inviati 240 tweet in un solo minuto. L’attenzione per le manifestazioni e per il tema dei diritti LGBT è però rimasta alta anche nelle ore e nella giornata successiva: la cosiddetta “coda lunga” sviluppata intorno ai due hashtag è infatti continuata anche nella giornata di Domenica 24.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.31.12

 

Analisi utenti

Chi sono stati i protagonisti, gli account più impegnati a raccontare la partecipazione alle manifestazioni e ad esprimere il loro sostegno al ddl Cirinnà? Tra gli utenti più attivi spiccano @partecivile (160), @lidiera1 (147), @paolo_maiellaro (130), @neo_echo (125), e @veronicavismar2 (124).

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.32.51

 

Sul podio dei profili più popolari salgono profili internazionali come @crowdgoals, di artisti e trasmissioni tv come @fedez, @mikasounds, @michele_bravi, @xfactor_italia e di nuove star del web, come lo youtuber @decarlileonardo. Tra i profili più citati compare anche quello di @italotreno, facile immaginarne il motivo.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.32.58

 

A dimostrare la trasversalità delle mobilitazioni sono gli utenti capaci di generare più impression: si parte da politici come @nichivendola e @sinistraelib, passando per account di media tradizionali come @repubblicait, @skytg24, il @fattoquotidiano, @la_stampa e @chetempochefa, fino ad arrivare a riconosciuti artisti come @lorenzojova, @elisatoffoli e @laurapausini.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.45.30

 

Come dimostra la nostra Social Network Analysis (SNA), attorno a questi profili si sono sviluppate delle community, diverse per tipologia di tweet inviati e ognuna delle quali fa capo a profili influenti che vengono menzionati più spesso dagli account appartenenti alla community stessa: tra questi riconosciamo @fedez e @xfactoritalia (1), @mikasounds, @sfigatamente e @nanawani_ (2), decarlileonardo, @michele_bravi e @alicelikeaudrey (3) e organi di stampa come @rainews e @repubblicait (4).

L’analisi dei contenuti

Sui Social non sono mancati tweet ironici a commento dell’azione politica a sostegno del family day promossa dal governatore della Lombardia Maroni:

 

 

Fenomeno trasversale, dicevamo: non è mancato l’appoggio di Brand affermati come Yamamay, che ha colto l’occasione per dare il proprio sostegno alla causa:

 

 

Le tag cloud degli hashtag e delle keyword più frequenti ben sintetizzano e rappresentano in pochi concetti l’onda emotiva e il coinvolgimento dei partecipanti alla mobilitazione per i diritti lgbt:
amore, piazza, diritti, italia, gay, sono i termini più usati per comporre i tweet a sostegno della campagna.

 

Screen Shot 2016-01-26 at 17.55.37 Screen Shot 2016-01-26 at 17.55.28

 

L’analisi dimostra come, grazie alla forza dei Social Network, alle manifestazioni di piazza si sia potuta affiancare in sostegno un’ingente attività online, capace di coinvolgere soggetti e attori diversi: sull’onda di #svegliatiItalia e #svegliaItalia si arriva alla discussione, oggi, del ddl Cirinnà in Senato. Questo weekend ci sarà il #FamilyDay a Roma, che tanto ha fatto parlare di sé (non sempre in positivo). Che la nostra prossima analisi sia proprio questa?

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
70,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Giulia Bersani - lucciole

  Giulia Bersani, fotografa. Classe 1992, vive a Milano. Fotografie scattate al MI AMI festival 2016 Formato: 21x15 cm Numero Pagine: 48 (+4 copertina) Edizione limitata 100 copie numerate, titolate e firmate dall'autore "Mi piace osservare come musica e buio tirino fuori il lato più istintivo delle persone. Si perde un pò di autocontrollo e ci si lascia guidare dalle proprie emozioni. Io mi sono lasciata libera di inseguire quello che istintivamente mi attraeva, così ho trovato baci, voglia di vivere e colori." (Giulia Bersani)  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

Maglietta "La bellezza fa 40"

100% cotone Maglietta bianca Gildan Heavy Cotton Illustrazione di Alessandro Baronciani per la mostra "La bellezza fa 40" Serigrafata a mano da Corpoc.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >