https://www.youtube.com/watch?v=cEBPhVETvCk&feature=youtu.be&fbclid=IwAR09xYroKdE5Y_29o-3bIs2NAt-EMzAy6y_P6Y_KUz83C2p-OlCCtJ3uJ8E
Tra i fenomeni interessanti cui stiamo assistendo in questo periodo storico, c’è l’attenzione nuova nei confronti di alcuni mondi sempre esistiti e anche ben popolati, ma che ora vengono riscoperti e aperti a un pubblico più ampio di curiosi. Tra questi mondi, quello dei fumetti e dei graphic novel, che nasconde un mercato florido e dinamico di consumatori fedeli a tanti appassionati ma che rappresenta, forse, ancora una nicchia (purtroppo, o per fortuna).
Per entrare nel mondo dei fumetti e conoscere un po’ la sua storia e il modo in cui il fumetto sia cambiato con l’avvento del computer, di Internet e dei social network, c’è un documentario disponibile su YouTube che fa per voi: “Fumetti Verticali – dall’edicola alla rete”. In un’ora avrete la possibilità di farvi un quadro chiaro e completo della situazione ad oggi e dei possibili sviluppi del fumetto italiano, indagando su alcune questioni e rispondendo ad alcuni quesiti che, chi lavora in questo mondo, si pone continuamente: meglio cartaceo o digitale? Tavoletta grafica sì, tavoletta grafica no? Web o canali tradizionali?
Il documentario, autoprodotto e frutto di un duro lavoro, è davvero ben fatto e degno di lode. Complici le grafiche accattivanti, le musiche, le scene lucide, il montaggio dinamico, il discorso scorre facile e la narrazione è scorrevole e attraente. Il progetto è volutamente corale e a parlare sono solo gli intervistati, con le loro voci e la loro esperienza. Si tratta di ben 42 volti tra fumettisti, giornalisti, editori. Tra i più noti: Zerocalcare, Sio, Igort, Roberto Recchioni, Alice Milani, Cristina Portolano, Leo Ortolani, Mario Gomboli, Michele Foschini, Ritardo, Silvia Rocchi, Ratigher, Serena Schinaia, Matteo Stefanelli.
In una città moderna e avanzata ma con un gusto ancora legato al passato, si inserisce la struttura del documentario, diviso in 6 capitoli, ognuno dei quali descrive uno specifico argomento: il pre-internet, il disegno digitale, la diffusione dei web comics, l’uso dei social network come trampolino di lancio, metodi alternativi di finanziamento (crowdfounding, patreon etc…), e il futuro del fumetto.
Il documentario era stato realizzato in occasione del Lucca Comics 2019, reso disponibile gratuitamente in questi giorni. Un grazie va a Daniel Oren e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto, perché la qualità non passi inosservata.
Fumetti Verticali è dedicato alla memoria di Federico Memola: amico e fumettista straordinario recentemente scomparso.
Fumetti Verticali è su Facebook, su Instagram e, ovviamente, su YouTube.
Crediti:
In questo contesto, conoscere le variazioni dei prezzi di benzina e diesel nei diversi Paesi…
Dai dati emersi dall’European Health Behaviour Survey 2025, realizzata da Ipsos per Huawei, risulta che…
Al Festival di Locarno, il film With Hasan in Gaza di Kamal Aljafari ha conquistato…
Per gli italiani, oggi, la sostenibilità energetica, con occhio da una parte al rispetto delle…
La popolare soap turca La notte nel cuore si prepara a un ritorno in grande…
C’è chi, al mattino, sorseggiando il caffè, scorre distrattamente la pagina dell’oroscopo, quasi fosse un’abitudine…