Non è mistero che il social dia a chiunque la possibilità di prendere un enorme megafono e urlare la propria opinione su tutto. Come si suol dire, ci stiamo “facendo il callo”. Questo modo di dire in realtà è la peggior evoluzione di una qualsiasi convivenza civile. L’abitudine all’arroganza, alla meschinità, alle ondate di nazifascismo, all’omofobia, al sessismo, al razzismo è difficile da scardinare, ma vale sempre la pena denunciare abusi verbali, linguaggio violento e istigazione all’odio, specie quando li vediamo giornalmente su Facebook.

Capita dunque che la nuova campagna promossa da ActionAid Italia, sia stata curata da The Jackal,  il collettivo napoletano di youtuber (e attori cinematografici con un film da poco passato per le sale, Addio Fottuti Musi Verdi) famosi per le parodie, l’ironia e il sarcasmo. Sono stati scelti da ActionAid, la onlus no profit impegnata in progetti umanitari nazionali e internazionali, per parlare dell’adozione a distanza di bambini dei paesi del terzo mondo e per restituire dignità alla formula “Aiutiamoli a casa loro”, ormai diventata lo slogan xenofobo dei politici di destra (e non solo).

Nello spot, che vedete qui sopra, The Jackal fingono di dover fare presa sulle donazioni dei razzisti, quelli che non vogliono che i bambini di colore, una volta cresciuti, vengano in Italia a “rubare il lavoro”. Sorrisi amari, tutti i cliché del classico “Non sono razzista ma…” e un video intelligente per spronare chi può a donare qualcosa.

Quelli che vedete sono i commenti, neanche troppo selezionati, che alcuni utenti di Facebook hanno lasciato sotto al video. Cosa c’è di nuovo? Niente, si tratta di cattiverie gratuite contro un’associazione umanitaria, contro i bambini e gli adulti che vengono dall’Africa. Dunque perché le mostriamo? Perché non dobbiamo “farci il callo”, non dobbiamo giustificare le malefatte dei molti arrabbiati di questo paese, solo perché sono arrabbiati. Il razzismo non è mai accettabile, il razzismo fa schifo.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Eurospin sorprende ancora: il forno elettrico economico che sta battendo i marchi famosi

Se sei appassionato di cucina o stai cercando un modo per rinnovare il tuo elettrodomestico…

5 ore ago

Scuola, nuove regole per i docenti: aumenti stipendiali anche per merito e non solo per anzianità

La riforma della retribuzione dei docenti rappresenta uno degli snodi chiave nella strategia del governo…

8 ore ago

Il Governo studia un nuovo pacchetto Sicurezza: più espulsioni e scudo penale per gli agenti

Il Governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, sta definendo un nuovo pacchetto di misure per…

12 ore ago

Un percorso millenario tra santuari e bellezza: l’Italia custodisce il cammino mariano più antico del mondo

In Italia esistono strade che non sono semplici percorsi geografici, ma tracce di memoria collettiva.…

16 ore ago

Controlla nei tuoi scatoloni: il fumetto che vale una fortuna e come riconoscerlo

L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…

1 giorno ago

Venezuela, Trump detta la linea: “Subito 50 milioni di barili di petrolio agli USA”. L’ira della Cina: “Atto di prepotenza”

Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…

1 giorno ago