Il video qui sopra è già un piccolo classico di cultura post moderna. È un mash-up tra la sigla dell’anime Neon Genesis Evangelion e il regno della conoscenza degli Angela, Piero e Alberto. La missione è quella di divulgare ancora più forte, prendendo come spunto il rapporto disfunzionale tra Shinji Ikari e il padre Gendō Ikari, i protagonisti della famosa serie animata giapponese, visti un po’ come il padre e il figlio più famosi della televisione che piace a noi.
Nell’anime, per farla molto breve, Gendō chiama a rapporto il figlio Shinji per fargli pilotare un robot biomeccanico che debelli gli Angeli (attenti, non gli Angela), dei mostri che attentano all’umanità. I due non hanno buoni rapporti, uno è un padre padrone e l’altro un ragazzino timido.
Piero e Alberto Angela non hanno certo quel tipo di problema, in ogni caso si sono uniti per combattere la più grande piaga di questo tempo: l’ignoranza.
Grazie ai loro programmi televisivi come Super Quark, Passaggio a Nord Ovest o Ulisse, il piacere della scoperta, hanno portato nelle case degli italiani badilate di cultura grazie al loro savoir faire e alla loro conoscenza.
Eh sì, perché come abbiamo già ampiamente detto su queste pagine, Piero Angela è un grande divulgatore scientifico con 9 lauree honoris causa, ma il suo affascinante figlio Alberto non è certo da meno, paleontologo con un curriculum di tutto rispetto.
Insomma, un po’ di somiglianza con gli scienziati della famiglia Ikari c’è senz’altro e in ogni caso, vedere la classica sigla uptempo in giapponese dal titolo A Cruel Angel’s Thesis diventare A Cruel Angela’s Thesis, con i divulgatori che appaiono in tutta la loro bellezza tra le rovine dell’Antica Roma, tra i capolavori racchiusi negli Uffizi o tra le piramidi dell’antico Egitto, beh, è un’emozione che sono un mucchio di nerd come noi può assaporare a pieno.
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…