“Quando una donna fa politica, cambia la donna, ma quando tante donne fanno politica, cambia la politica”.
Questo motto di Michelle Bachelet campeggia nella prima pagina del blog #2eurox10leggi, da un’idea della giornalista Manuela Ravasio. L’intento è quello di completare una colletta online (sono richiesti solo 2 euro a sostenitore) per pubblicizzare sui maggiori quotidiani, acquistandone delle pagine, dieci proposte di legge per una effettiva parità tra uomo e donna, in politica, al lavoro, nella vita quotidiana.
Per partecipare attivamente alla colletta versando 2 euro, andate qui
Qui un approfondimento all’argomento (e ringraziamo per la segnalazione)
Le dieci proposte di legge sono:
#richiesta di legge 1
Legge per il congedo obbligatorio condiviso. Introduzione del concetto di paternità obbligatoria.
#richiesta di legge 2
Legge per la maternità universale. Ogni donna che decide di diventare madre, che sia single, sposata, lavoratrice dipendente o precaria, deve aver diritto al sussidio di maternità.
#richiesta di legge 3
Legge per la realizzazione di una reale democrazia paritaria. Una legge elettorale che preveda la doppia preferenza di genere e una presenza al 50 per cento nelle liste.
#richiesta di legge 4
Legge contro le dimissioni in bianco e incentivi per una maggiore partecipazione delle donne nel mondo del lavoro e delle professioni. Obiettivo: la parità ovunque, nelle qualifiche e nei salari.
#richiesta di legge 5
Educazione sessuale e di identità di genere fin dalla scuola primaria su modello di quelle danesi. Istituzione di una Commissionie che vigili sull’uso dell’immagine e del corpo della donna nei media.
#richiesta di legge 6
Una legge quadro contro la violenza sessuale sul modello spagnolo. Si parte dall’educazione fino alla tutela nei centri di accoglienza delle vittime, all’assistenza legale, alla punizione e recupero di chi commette violenza.
#richiesta di legge 7
Leggi per la costruzione di asili nido di piccole dimensioni, maggiormente diffusi sul territorio, e per i tempi pieni di qualità nelle scuole primaria e secondaria di primo grado.
#richiesta di legge 8
Legge riforma del sistema fiscale che sostenga e agevoli tutti le tipologie di nuclei familiari con figli o con anziani a carico. Revisione della legge sulle pensioni di reversiblità, che ha danneggiato soprattutto le donne.
#richiesta di legge 9
Una legge sul futuro. Provvedimenti per dare maggiore autonomia economica ai giovani e alle giovani. Attraverso i giovani si può iniziare una vera battaglia per il merito.
#richiesta di legge 10
Promuovere a tutti i livelli istituzionali, dai Comuni allo Stato Centrale, il Bilancio di genere, che consente di ripartire in modo equo e più controllato le risorse a disposizione.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…