Dieci leggi per le donne sul blog #2eurox10leggi

Society
di Stefano Disastro facebook 11 novembre 2011 12:40
Dieci leggi per le donne sul blog #2eurox10leggi

“Quando una donna fa politica, cambia la donna, ma quando tante donne fanno politica, cambia la politica”.

Questo motto di Michelle Bachelet campeggia nella prima pagina del blog #2eurox10leggi, da un’idea della giornalista Manuela Ravasio. L’intento è quello di completare una colletta online (sono richiesti solo 2 euro a sostenitore) per pubblicizzare sui maggiori quotidiani, acquistandone delle pagine, dieci proposte di legge per una effettiva parità tra uomo e donna, in politica, al lavoro, nella vita quotidiana.

Per partecipare attivamente alla colletta versando 2 euro, andate qui

 Qui un approfondimento all’argomento (e ringraziamo per la segnalazione)

 

Le dieci proposte di legge sono: 

#richiesta di legge 1
Legge per il congedo obbligatorio condiviso. Introduzione del concetto di paternità obbligatoria.

#richiesta di legge 2
Legge per la maternità universale. Ogni donna che decide di diventare madre, che sia single, sposata, lavoratrice dipendente o precaria, deve aver diritto al sussidio di maternità.

#richiesta di legge 3
Legge per la realizzazione di una reale democrazia paritaria. Una legge elettorale che preveda la doppia preferenza di genere e una presenza al 50 per cento nelle liste. 

#richiesta di legge 4
Legge contro le dimissioni in bianco e incentivi per una maggiore partecipazione delle donne nel mondo del lavoro e delle professioni. Obiettivo: la parità ovunque, nelle qualifiche e nei salari.

#richiesta di legge 5
Educazione sessuale e di identità di genere fin dalla scuola primaria su modello di quelle danesi. Istituzione di una Commissionie che vigili sull’uso dell’immagine e del corpo della donna nei media.

#richiesta di legge 6
Una legge quadro contro la violenza sessuale sul modello spagnolo. Si parte dall’educazione fino alla tutela nei centri di accoglienza delle vittime, all’assistenza legale, alla punizione e recupero di chi commette violenza.

#richiesta di legge 7
Leggi per la costruzione di asili nido di piccole dimensioni, maggiormente diffusi sul territorio, e per i tempi pieni di qualità nelle scuole primaria e secondaria di primo grado.

#richiesta di legge 8
Legge riforma del sistema fiscale che sostenga e agevoli tutti le tipologie di nuclei familiari con figli o con anziani a carico. Revisione della legge sulle pensioni di reversiblità, che ha danneggiato soprattutto le donne.

#richiesta di legge 9
Una legge sul futuro. Provvedimenti per dare maggiore autonomia economica ai giovani e alle giovani. Attraverso i giovani si può iniziare una vera battaglia per il merito.

#richiesta di legge 10
Promuovere a tutti i livelli istituzionali, dai Comuni allo Stato Centrale, il Bilancio di genere, che consente di ripartire in modo equo e più controllato le risorse a disposizione.

 

 

illustrazione Alessandro Baronciani (c) – courtesy Galleria Disastro

COSA NE PENSI? (Sii gentile)