Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Society

Arriva Don Bosco Go, la versione cattolica dei Pokémon Go con i santi al posto di Pikachu

by Sandro Giorello
26 Agosto 2016
in Society
Don Bosco Go Pokemon

 

La mania dei Pokémon Go ha sconvolto mezzo mondo e la chiesa non poteva certo stare a guardare. Come rispondere? Con Don Bosco Go, un gioco che – secondo la stessa logica dei Pokémon Go – spinge i bambini a cercare più santi possibili per poi farli interagire tra di loro. Al posto di andare a caccia di Pikachu, di Meowth e simili, i ragazzi dovranno trovare Maria Ausiliatrice, Domenico Savio e Zeferino Namuncurà e molti altri santi.

L’idea è venuta a David Brandán, il coordinatore dell’istituto salesiano Maria Ausiliatrice di Bernal, in Argentina, per festeggiare i 201 anni della nascita di Don Bosco, fondatore dei salesiani. Brandán aveva notato l’entusiasmo dei più piccoli verso il nuovo gioco basato sulla realtà aumentata, constatando come i bambini passassero tutto il tempo dell’intervallo a giocare con i cellulari in cortile. Per questo ha organizzato una “pokeparada” lo scorso il 17 agosto in occasione del compleanno di Don Bosco.

 

Don-bosco-GO
Don Bosco Go

 

Le risorse del collegio non erano certo le stesse della Nintendo e non è stato possibile creare una vera e propria app ma si è risolto con una caccia al tesoro all’interno del cortile dell’istituto e nella cappella presente all’interno della struttura.

“Sono stati coinvolti tutti i 215 alunni in squadre miste al fine di promuovere una maggiore integrazione tra tutti i ragazzi” – ha detto Brandán al sito argentino Diariopopular – “Questo è il valore che vogliamo insegnargli”.

 

Don-bosco-GO
La festa a fine giornata

 

Mai ve lo steste domandando, no, una volta trovati tutti i santi questi non hanno combattuto tra di loro. “Gli studenti prima devono ottenere i loro ‘Pokeball’, tutti quelli che possono cacciare all’interno dei locali della scuola” – conclude Brandán – “ma non devono farli combattere tra loro, si sfidano a rispondere alle 100 domande di Don Bosco”.

L’esperienza è stata poi ripetuta anche in altri istituti salesiani in Brasile e in Uruguay e non è escluso che si crei un’app per giocare a Don Bosco Go direttamente con il cellulare.

 

[via diariopopular.com.ar]

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Sandro Giorello

Sandro Giorello

Articoli correlati

Immagine di un raduno Vespa con vespisti e bandiere tricolori
Society

Roma celebra gli 80 anni della Vespa: quattro giorni al Foro Italico tra raduni, memoria e parata in città

La Vespa torna a prendersi Roma, non solo come mezzo di trasporto ma come pezzo di memoria italiana. Per gli...

by Paola Lorusso
16 Giugno 2026
Vannacci vita privata chi è la moglie Dailybest.it
Society

Chi è la moglie di Vannacci: età, lauree, lavoro, figli, dove vive. Tutto su Camelia Mihailescu

Dietro l'ascesa politica e mediatica del generale Roberto Vannacci, oggi impegnato nella costruzione del suo movimento Futuro Nazionale, c'è una...

by Giuliana Marra
16 Giugno 2026
Una manifestazione a Roma legata al Pride
Society

Walk with Pride 2026, sei giorni di eventi a Roma tra cultura LGBTQIA+, musica e diritti

Walk with Pride 2026 porta a Roma sei giorni di cultura LGBTQIA+, musica e diritti. Dal 16 al 21 giugno,...

by Redazione
15 Giugno 2026
Una foto di Peppe Farnetti accanto ad un JukeBox
Society

Addio a Peppe Farnetti, il primo dj del Piper che accese la Roma beat

Addio a Peppe Farnetti, primo dj del Piper, morto a 79 anni: con lui se ne va un pezzo della...

by Francesca Testa
14 Giugno 2026
Next Post
Stranger things videogioco

Scarica il videogioco di Stranger Things, in perfetto stile punta&clicca anni '80

Articoli recenti

  • Inflazione a Roma, carrello e casa svuotano gli stipendi: la mappa dei rincari che allarga le disuguaglianze
  • Ostia celebra il suo “funerale” simbolico: la protesta di una città che chiede riscatto
  • Nuovo stadio della Roma, l’iter accelera: autorizzazione in 90 giorni per Pietralata
  • Alberto Sordi torna sulla Casilina: inaugurata a Villa De Sanctis la statua dell’«Albertone» romano
  • Il castello dell’Olgiata torna sul mercato: 30 milioni per la dimora storica che guarda al Golfo
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa