Amici che indulgete in qualche bicchiere di troppo e, anche se avete ormai passato i 30, siete sempre i primi a fare aperitivo lungo, questa è una notizia di quelle che svolteranno la vostra giornata: l’hangover, il post sbornia, chiamatelo come volete, è ufficialmente una malattia. Si chiama veisalgia e va curata come tale.
Un tribunale tedesco ha stabilito che i postumi della sbornia sono una malattia, in una causa a qualche giorno dall’inizio dell’Oktoberfest a Monaco. Brevemente: un’azienda stava vendendo una bevanda che sembrava potesse far passare per l’hangover, ma la realtà era un’altra, quindi il giudice ha dovuto sentenziare che il dopo sbronza è una malattia a tutti gli effetti e così dev’essere curata. [Fonte]
A causa della veisalgia, il nuovo nome medico per l’hangover, potremmo anche andare dal dottore, richiedere il certificato medico e saltare il lavoro, ma suggerirei di non approfittarne, dal momento che passare da una serata simpatica agli alcolisti anonimi è un attimo e, a vedervi da qui, qualche sbornia l’avete già presa.
Un’ultima informazione, sempre rigorosamente scientifica, che cambierà la vita: non è vero che l’hangover sarà più massiccio se sbagliamo l’ordine degli alcolici ingeriti. Se bevete un solo alcolico ma in quantità eccessiva, ti arriveranno i postumi: mal di testa, nausea, vomito, gira tutto, messaggio alla ex, pianto, verità, pentimenti, volere bene a tutti, vomitare in macchina di chi vi sta portando a casa, foto compromettenti, interruzione dell’amicizia decennale etc.
Ma questa è un’altra storia che, se volete, potete leggere qui.
Con l’avvicinarsi del weekend di Ognissanti, cresce l’interesse per mete di viaggio che coniughino originalità…
In Italia, il ticket sanitario è una forma di partecipazione alla spesa pubblica per le…
L’oroscopo settimanale dal 20 al 26 ottobre 2025 rivela un periodo di grandi trasformazioni e…
Sembra proprio che la battaglia per gli ascolti iniziata a settembre tra La Ruota della…
La nuova settimana de Il Paradiso delle Signore 10 si prepara a regalare colpi di…
Procedono le trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per la…