Pubblicitary, il gioco da tavolo sul mondo delle agenzie pubblicitarie

“Creativo a chi?”

 

Eh, che bello lavorare nel magico mondo della pubblicità! Insomma… forse solo in certi ruoli e fino a una decina, quindicina d’anni fa. Poi la crisi s’è mangiata tutto e faticare oggi nel settore somiglia più a un tragico Ugo Fantozzi immerso nell’epoca dei social media che allo stile impeccabile di Mad Men. C’est la vie: ma l’idea romantica della professione continua a piacere e mietere vittime sacrificali, immolate dopo anni di studi sull’altare del crudele dio pagano dello Stagismo.

Ma la pagina Facebook l’Agenzia Pubblicitaria di Merda di questo si è accorta per tempo e ci ha costruito una bella fan base su Facebook: perché del resto tutti a Milano lavorano in pubblicità, si sa, e in tutte le agenzie succedono le stesse cose, con le stesse dinamiche. Proprio le diaboliche menti dell’APDM hanno lanciato oggi su Kickstarter un gioco da tavolo dedicato a quel mondo un tempo dorato: si chiama Pubblicitary, e ci è piaciuto subito moltissimo.

 

“L’ha chiesto il cliente”

 

Perché più che un gioco, è un documentario che racconta esattamente la situazione in cui molti di noi si trovano a lavorare ogni giorno. Si gioca da 2 a 6 persone, e se lo prenotate ora arriverà a novembre.

Per i CEO dell’agenzia spendaccioni ma previdenti, che già ora vogliono portarsi avanti con il regalo di Natale ai sottoposti, c’è anche l’opzione da 5mila euro, con cui farsi personalizzare 100 scatole del gioco con il nome della propria agenzia.

 

 

 

Ci siamo ritrovati una sera a pensare a come sarebbe figo essere il CEO dell’agenzia – racconta Marta Levantaci dell’APDM a Dailybest –  “assumere, licenziare, mobbizzare le persone, sognare di comprarci le barche: e un po’ sognando su queste cose ci siamo immaginati di creare un gioco che riproducesse queste dinamiche di un’agenzia. Abbiamo impiegato circa un anno per avere un gioco che funzionasse, con dei personaggi che facessero ridere e che fosse molto divertente da giocare. Nel gioco poi succedono le cose che succedono in tutte le agenzie… si partecipa alle gare, arriva il debrief, l’account è una spendacciona con i clienti, poi magari sta male, il boss viene denunciato per mobbing, paga delle penali, il direttore creativo si sente un dio ed è permalosissimo – come tutti i creativi del resto, ndr – e ci sono tutta una serie di imprevisti cui sfuggire per avere l’agenzia più performante sul mercato“.

 

“Macché, volevano solo sondare il terreno”

 

Scopo del gioco? Naturalmente far fallire tutte le altre agenzie: ma quali sono i personaggi di Pubblicitary? “Abbiamo i classici personaggi con cui abbiamo a che fare ogni giorno – continua Marta – dal direttore creativo che pensa di essere dio, passando per gli account, i creativi, i copy, gli art director, gli sviluppatori, e naturalmente gli stagisti. Ovviamente mentre tutte le altre figure hanno un salario lo stagista è gratis: ne puoi assumere quanti ne vuoi. Il gioco è un gioco di strategia, e le gare si possono anche vincere solo con stagisti“.  Proprio come nella realtà.

Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Recent Posts

Puoi soggiornare nell’isola di Temptation Island: quanto costa il villaggio e dove si trova

Dopo anni in Sardegna, l'edizione 2025 di Temptation Island che si è conclusa con tanti…

10 ore ago

Eurospin: chi produce i cosmetici? Quello che è venuto a galla è incredibile. Chi c’è davvero dietro

Nel panorama della cosmesi accessibile, la linea di prodotti di bellezza Fior di Magnolia venduta…

12 ore ago

Scuola, l’educazione alimentare diventa obbligatoria: grandi novità per le mense

Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…

15 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler clamoroso prossima stagione: la scoperta sconvolgente di Umberto

Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…

15 ore ago

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

16 ore ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

18 ore ago