Society
di Gabriele Ferraresi 29 Giugno 2016

Pubblicitary, il gioco da tavolo sul mondo delle agenzie pubblicitarie

Le premesse sono ottime: “Conquista il mondo dell’advertising: assumi e licenzia, vinci le gare, crea il tuo impero e fai fallire le altre agenzie”

PUBBLICITARY-3  “Creativo a chi?”

 

Eh, che bello lavorare nel magico mondo della pubblicità! Insomma… forse solo in certi ruoli e fino a una decina, quindicina d’anni fa. Poi la crisi s’è mangiata tutto e faticare oggi nel settore somiglia più a un tragico Ugo Fantozzi immerso nell’epoca dei social media che allo stile impeccabile di Mad Men. C’est la vie: ma l’idea romantica della professione continua a piacere e mietere vittime sacrificali, immolate dopo anni di studi sull’altare del crudele dio pagano dello Stagismo.

Ma la pagina Facebook l’Agenzia Pubblicitaria di Merda di questo si è accorta per tempo e ci ha costruito una bella fan base su Facebook: perché del resto tutti a Milano lavorano in pubblicità, si sa, e in tutte le agenzie succedono le stesse cose, con le stesse dinamiche. Proprio le diaboliche menti dell’APDM hanno lanciato oggi su Kickstarter un gioco da tavolo dedicato a quel mondo un tempo dorato: si chiama Pubblicitary, e ci è piaciuto subito moltissimo.

 

PUBBLICITARY-1  “L’ha chiesto il cliente”

 

Perché più che un gioco, è un documentario che racconta esattamente la situazione in cui molti di noi si trovano a lavorare ogni giorno. Si gioca da 2 a 6 persone, e se lo prenotate ora arriverà a novembre.

Per i CEO dell’agenzia spendaccioni ma previdenti, che già ora vogliono portarsi avanti con il regalo di Natale ai sottoposti, c’è anche l’opzione da 5mila euro, con cui farsi personalizzare 100 scatole del gioco con il nome della propria agenzia.

 

 

 

Ci siamo ritrovati una sera a pensare a come sarebbe figo essere il CEO dell’agenzia – racconta Marta Levantaci dell’APDM a Dailybest –  “assumere, licenziare, mobbizzare le persone, sognare di comprarci le barche: e un po’ sognando su queste cose ci siamo immaginati di creare un gioco che riproducesse queste dinamiche di un’agenzia. Abbiamo impiegato circa un anno per avere un gioco che funzionasse, con dei personaggi che facessero ridere e che fosse molto divertente da giocare. Nel gioco poi succedono le cose che succedono in tutte le agenzie… si partecipa alle gare, arriva il debrief, l’account è una spendacciona con i clienti, poi magari sta male, il boss viene denunciato per mobbing, paga delle penali, il direttore creativo si sente un dio ed è permalosissimo – come tutti i creativi del resto, ndr – e ci sono tutta una serie di imprevisti cui sfuggire per avere l’agenzia più performante sul mercato“.

 

"Macché, volevano solo sondare il terreno"  “Macché, volevano solo sondare il terreno”

 

Scopo del gioco? Naturalmente far fallire tutte le altre agenzie: ma quali sono i personaggi di Pubblicitary? “Abbiamo i classici personaggi con cui abbiamo a che fare ogni giorno – continua Marta – dal direttore creativo che pensa di essere dio, passando per gli account, i creativi, i copy, gli art director, gli sviluppatori, e naturalmente gli stagisti. Ovviamente mentre tutte le altre figure hanno un salario lo stagista è gratis: ne puoi assumere quanti ne vuoi. Il gioco è un gioco di strategia, e le gare si possono anche vincere solo con stagisti“.  Proprio come nella realtà.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
35,00 €

KIT DEL SINGLE "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL SINGLE “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia due lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
17,00 €

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020”

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 CUORE BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione "Cuore" del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >