Sam Barsky è un vero artista, di quelli che ormai ne nascono uno su un milione. La sua idea di base è molto semplice quanto inquietante, e voi sapete che l’arte deve inquietare: per ogni luogo che visita, Sam crea un maglione di lana fatto a mano coi ferri che abbia per tema lo stesso luogo, poi si reca lì e si fotografa, per un’opera assurda, divertente e davvero unica.
Da Stonehenge al Tower’s Bridge di Londra o al Golden Gate di San Francisco, per parlare dei posti più noti e turistici. Il bello però arriva quando Sam crea maglioni appositi per luoghi di minimo interesse, come acquari, piloni, campi da baseball o zoo.
Per capire meglio la sua arte bizzarra, guardate la galleria qui sotto.
Il motivo principale è che Sam non compra le tipiche magliette da turista, il suo mezzo espressivo è quello di rendere omaggio ai posti che ama con queste creazioni originali, che produce lui stesso da anni e che l’hanno portato a diventare un personaggio famoso sul web.
In un’intervista, dice di aver iniziato a creare maglioni coi ferri nell’agosto del 2000, senza seguire un pattern predefinito, solo guidato dall’ispirazione. Dopo che l’esperimento è diventato un successo, lo ha ripetuto seguendo la sua vena pittorica, per tutti i luoghi che è andato a visitare.
“Tutto quello che vedo può diventare un potenziale maglione” dice Sam. L’idea di fotografarsi nei luoghi esatti ritratti sui maglioni gli è venuta in seguito, e l’ha realizzata per 91 dei suoi 103 pullover. Il suo sogno è quello di poter scattare le foto anche dell’ultima decina di maglioni rimasti fuori, anche se dovrà viaggiare in continenti diversi.
Siamo sicuri che non gli manchi la voglia e la passione, anche se con tutta probabilità un giorno troveremo la sua foto sotto la definizione di assurdità, ma lui non sembra tanto curarsene e continua col suo progetto. Per saperne di più, ecco la sua pagina Facebook.
Questo specchio d’acqua si distingue per la sua caratteristica colorazione rosa acceso, un vero e…
Dopo un lungo periodo di chiusura e lavori di riqualificazione, è nuovamente accessibile al pubblico.…
Nel dibattito pubblico italiano, la questione del bullismo e in particolare del cyberbullismo tra gli…
Chico Forti, noto imprenditore e conduttore televisivo italiano detenuto nel carcere di Verona, ha ottenuto…
Le carte suggeriscono un 2026 ricco di opportunità e sfide da affrontare con determinazione e…
Superato il Natale, è tempo di pensare al cenone di Capodanno per accogliere al meglio…