Society
di Marta Blumi Tripodi 22 Dicembre 2015

Speciality Shop: i negozi che vendono un solo articolo (ma lo vendono bene)

Dal negozio che vende solo matite a quello specializzato in bottoni

matite-negozio Gothamist

 

In principio furono i concept store, ovvero quei negozi che ruotano interamente attorno a un’idea o a un mood e vendono solo articoli che siano attinenti. Tipo la bottega di articoli per mancini di Ned Flanders nei Simpson, per intenderci. In realtà – non volercene, Ned – il concept store ha una storia molto più nobile e rinomata: il primo fu aperto nel 1986 da Ralph Lauren a New York ed era a tema patriottismo americano. Alla vigilia del suo trentesimo compleanno, però, rischia di essere soppiantato per sempre da un modello di business più giovane e trendy: lo speciality store, tipologia di negozio che vende un solo articolo declinato in tutti i generi e le sfumature possibili. Sulla carta sembra fatto apposta per fallire, eppure a New York (e dove, sennò?) funziona alla grande. Ecco i più strani e curiosi, in attesa che compaiano anche da noi (se siete curiosi, su Untapped Cities ne trovate molti di più).

 

Tender Buttons 

tender button nyc speciality store ideosyncraticfashionistas.blogspot.com Le proprietarie di Tender Buttons mostrano orgogliose l’assortimento.

Una merceria che vende solo ed esclusivamente bottoni fatti a mano. MILIONI di bottoni fatti a mano – tanto che la proprietaria, desolata, afferma che è inutile chiederle quanti sono esattamente, non sono neanche in grado di cominciare a contarli. Appese al muro in alcuni simpatici quadretti ci sono anche delle collezioni di bottoni rari dal valore inestimabile.

 

Meadows

meadows new york sale speciality store aussienewyorker.blogspot.com Una piccola porzione della collezione di sali di The Meadows.

Al Greenwich Village c’è una drogheria che vende unicamente sale. O anche cibi salati di pregio, come il cioccolato al sale o gli amaretti al sale. La provenienza è varia: da quello vulcanico delle Hawaii a quello rosso dell’Himalaya, passando per il sale termale sloveno e molto altro ancora. Nota di colore: se apprezzate i chupito, è anche possibile acquistare delle miscele di sali create apposta per essere degustate in accompagnamento a shot superalcolici (non solo tequila ma anche whisky, gin e brandy invecchiati).

 

CW Pencil Enterprise

cw pencil enterprise matite lapis www.untappedcities.com Una veduta degli scaffali di CW Pencil Enterprise.

Vende solo matite. No, non matite colorate: lapis, come lo chiamavano le maestre a scuola. Insomma, la classica matita con la mina di grafite. Modelli dai 2 ai 300 dollari, da disegno o da scrittura, nonché articoli da collezione e d’antiquariato, come le rinomatissime matite classe 1920. Tramite il negozio è anche possibile iscriversi al Pencil of the Month Club, che è esattamente ciò che il nome promette: una specie di fan club che vi permetterà di ricevere comodamente a casa una matita pregiata al mese.

 

The Ink Pad

ink pad walkotws.blogspot.com Timbri, ovvero il paradiso di ogni bimba di quarta elementare.

Questo negozio è specializzato in timbri, di quelli di gomma con le figure che usano i bambini. Fanno anche dei workshop per insegnarvi a costruire i vostri, se preferite. Incredibile ma vero, questo negozio ha un rivale in città: Casey Rubber Stamps. Evidentemente ci sono così tanti appassionati di timbri in giro che tutti e due riescono a campare senza problemi.

 

Spandex House 

spandex house anni '80 tessuto  Abbandonate ogni speranza, voi ch’entrate.

Lo spandex è un brutto tessuto elastico che negli anni ’80 andava per la maggiore, soprattutto in colori fluorescenti, soprattutto in quel tipo di fuseaux che ora vorremmo dimenticarci di avere indossato/aver visto indossare ai nostri genitori. Spandex House è una specie di supermercato dello spandex: vanta una delle maggiori collezioni di questa stoffa al mondo, in ogni stampa e sfumatura di colore, ivi compresi alcuni modelli riccamente intarsiati che feriranno irrimediabilmente i vostri occhi.

 

Uke Hut 

ukulele banjo uke hut www.ukehut.com Una piccola parte dell’esposizione di Uke Hut.

Qui si fabbrica, si ripara e si suona solo lo strumento musicale più simpatico del mondo: l’ukulele. O il banjo, che come lui ha solo quattro corde: di più non vale. Possono costare fino a 1200 dollari, in caso pensaste fossero aggeggi economici, e qualche scaffale più in là potete comprare anche tutto ciò che vi occorre per mantenerli in perfetta salute. Il negozio organizza anche brevi live dei più famosi ukulelisti (si dirà così?) del mondo.

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DAL NOSTRO SHOP

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La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
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Maglietta Better Days calligrafica

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Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
25,00 €

KIT GARDENER "MI AMI Festival 2020"

Kit GARDENER “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

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100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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