Categories: Society

State usando il termine Millennial nel modo sbagliato

Spesso, per fare quelli che sono aggiornati col mondo e stanno sempre al passo coi tempi, molti adulti usano a sproposito l’appellativo Millennial per descrivere i ragazzi nati dal 2000 in poi, i nativi digitali, quelli cresciuti a latte e iPhone, che hanno conosciuto più l’internet dei cartoni animati giapponesi in tv. Grave errore che commettono spesso e volentieri anche durante i TG nei servizi di costume o di attualità.

Vediamo di fare chiarezza una volta per tutte sulle tipologie di generazioni differenti: i Baby Boomer sono i nostri genitori o nonni, quelli nati dal 1945 al 1964, seguiti dalla Generazione X cioè gli zii simpatici, i fratelli maggiori, i genitori sempre in forma, quelli nati tra il 1965 e il 1977. Dal 1977 al 1983, nella nuova classificazione generazionale si trovano gli Xennial, una crasi tra la Generazione X e i Millennial che sono quelli nati tra il 1985 e il 2000. Ecco la verità: non i diciottenni ma i trentenni o poco meno. La generazione che spesso viene chiamata a sproposito Millennial è la Generazione Z o Centennial, conosciuta anche come iGen, Post-Millennial o Plurals, dei nati tra il 1995 e il 2012. Sono loro, quelli cresciuti col telefonino e il tablet sempre in mano alla ricerca del wi-fi, ma anche quelli che iniziano a pensare al futuro del pianeta.

I Millennial sono quelli della MTV Generation, che hanno visto sparire piano piano il mondo analogico e hanno assistito alla sostituzione digitale: i primi cellulari, l’internet 56k, la tv via cavo, i primi social media e Napster, quelli che hanno subito o cavalcato la rivoluzione della rete, che hanno subito la prima vera crisi finanziaria dal dopoguerra e che si sono scontrati con la sparizione del posto fisso e dei risparmi, ma anche quelli che hanno capito di doversi adattare a un mondo nuovo.

Ora che lo sapete, potete smetterla di usare il termine per descrivere una generazione del tutto diversa, quella dei nativi digitali su cui riponiamo tutte le migliori speranze e verso i quali sentiamo di scusarci per aver consegnato un mondo non esattamente idilliaco.

Simone Stefanini

Recent Posts

Flavio Briatore, avete mai visto la sua villa a Montecarlo? Lusso sfrenato e accessori unici: ecco dove vive

Flavio Briatore è un imprenditore di grande successo, ha un patrimonio personale che pare si…

8 ore ago

Il Paradiso delle Signore 6-10 ottobre 2025: l’arrivo di Johnny porta il caos nel salone

La decima stagione de Il Paradiso delle Signore si prepara a stupire con nuovi intrecci…

9 ore ago

Pane alle noci proteico: l’insospettabile superfood che cambia la tua routine in palestra

Nel panorama degli alimenti funzionali, il pane alle noci proteico emerge come un vero e…

11 ore ago

Scuola, docenti e personate ATA possono richiedere i permessi elettorali: come fare domanda

In vista delle prossime elezioni regionali della Calabria in programma il 5 e 6 ottobre,…

12 ore ago

Prova a mettere queste palline in ogni angolo di casa: il risultato è straordinario e non riuscirai a smettere

Negli ultimi mesi, l’interesse verso soluzioni semplici e naturali per migliorare il benessere domestico ha…

12 ore ago

ULTIMA ORA “Ricoverata al Gemelli di Roma”, gli aggiornamenti sullo stato di salute della gieffina

La bomba l'ha appena lanciata l'influencer ed esperto di gossip, Amedeo Venza, che in una…

13 ore ago