Prima la notizia: al Centro Anziani di Frascati sarà vietato per tutto il mese di maggio il gioco delle carte a causa delle troppe parolacce e bestemmie proferite dagli attempati giocatori.
Nonostante come si apprende da ilmamilio.it, il luogo della tragedia pare sia un centro sociale autogestito, l’autogestione pare non sia bastata a interrompere il flusso di insulti alle divinità, al governo (quale?) e alla vita sulla Terra in generale da parte degli avventori.
Si sa che quando non entra una particolare carta, non è inusuale che i giocatori old school tirino giù una lista di Santi talmente vasta da arrivare a scomodare le Alte sfere celesti fino alla Santa Trinità. Non è una cosa da fare, però è anche vero che se una carta non entra, come bisogna reagire?
Non è stato proprio Papa Francesco a dire che arrabbiarsi con Dio è un po’ come pregare? Quando si tratta di bestemmie, esce fuori la grande ipocrisia italiana, basti pensare alle sanzioni per i concorrenti in tv, trattati alla stregua di assassini seriali.
Immaginate un circolo senza gli anziani che giocano a carte e la tirano grossa dalla rabbia: non è un circolo. Se si tolgono le parolacce, le carte, la Sambuca, il Fernet, il vino, le ultime sigarette, il cappello in testa, gli occhiali da vicino e quelli da lontano, la salopette, la camicia a quadri, la maglia della salute, il cellulare che squilla senza che nessuno lo riconosca, i pantaloni di velluto a coste larghe indossati sopra l’ombelico, le imprecazioni sulla squadra del cuore che ha perso, la scoliosi, il naso che sembra una patata dolce, i capelli solo ai lati, le vene scoppiate in faccia, le bretelle, le lamentele per i dolori, Berlusconi, Renzi, Salvini e Di Maio, le ciabatte coi piedi tipo Shrek l’orco, i puntuali aggiornamenti sui conoscenti malati o morti, le maledizioni rivolte ai giovani e anche qualche bestemmione che sembra poesia, che senso ha diventare vecchi?
In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…
Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…
Annabella Martinelli è morta. La studentessa padovana, è stata ritrovata cadavere oggi, giovedì 15 gennaio…
Negli ultimi anni, la questione del diritto alla Carta del Docente per i docenti con…
L'invio di militari europei in Groenlandia ha recentemente assunto un rilievo internazionale significativo, complicando ulteriormente…
Continua a infiammarsi il dibattito all’interno della maggioranza di centrodestra riguardo l’operazione Strade sicure, un…