Society

Troppe bestemmie, il centro anziani sospende la briscola per un mese

© Paul Cézanne, “Giocatori di carte”

 

Prima la notizia: al Centro Anziani di Frascati sarà vietato per tutto il mese di maggio il gioco delle carte a causa delle troppe parolacce e bestemmie proferite dagli attempati giocatori.

Nonostante come si apprende da ilmamilio.it, il luogo della tragedia pare sia un centro sociale autogestito,  l’autogestione pare non sia bastata a interrompere il flusso di insulti alle divinità, al governo (quale?) e alla vita sulla Terra in generale da parte degli avventori.

Si sa che quando non entra una particolare carta, non è inusuale che i giocatori old school tirino giù una lista di Santi talmente vasta da arrivare a scomodare le Alte sfere celesti fino alla Santa Trinità. Non è una cosa da fare, però è anche vero che se una carta non entra, come bisogna reagire?

Non è stato proprio Papa Francesco a dire che arrabbiarsi con Dio è un po’ come pregare? Quando si tratta di bestemmie, esce fuori la grande ipocrisia italiana, basti pensare alle sanzioni per i concorrenti in tv, trattati alla stregua di assassini seriali.

 

.

 

Immaginate un circolo senza gli anziani che giocano a carte e la tirano grossa dalla rabbia: non è un circolo. Se si tolgono le parolacce, le carte, la Sambuca, il Fernet, il vino, le ultime sigarette, il cappello in testa, gli occhiali da vicino e quelli da lontano, la salopette, la camicia a quadri, la maglia della salute,  il cellulare che squilla senza che nessuno lo riconosca, i pantaloni di velluto a coste larghe indossati sopra l’ombelico, le imprecazioni sulla squadra del cuore che ha perso, la scoliosi, il naso che sembra una patata dolce, i capelli solo ai lati, le vene scoppiate in faccia, le bretelle, le lamentele per i dolori, Berlusconi, Renzi, Salvini e Di Maio, le ciabatte coi piedi tipo Shrek l’orco, i puntuali aggiornamenti sui conoscenti malati o morti, le maledizioni rivolte ai giovani e anche qualche bestemmione che sembra poesia, che senso ha diventare vecchi?

 

 

Simone Stefanini

Recent Posts

Il misterioso muro invisibile che divide il mondo: il luogo segreto dove vivono specie mai viste e acque irreali

Ci sono angoli del pianeta che continuano a sfuggire alle mappe più dettagliate e agli…

9 ore ago

Caffè contro la cellulite? Si, ma solo se lo usi così: la guida passo passo

Il caffè continua a confermarsi un alleato prezioso non solo per la mente e il…

13 ore ago

Scuola, l’annuncio di Valditara: quando arriva la Carta del Docente

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rilasciato un’intervista esclusiva a Orizzonte Scuola,…

15 ore ago

Con soli 20 euro dimentichi asse e ferro da stiro: Eurospin ti fa il regalo più bello di sempre

Quante volte ti sei trovata davanti a una pila di vestiti da stirare pensando che…

16 ore ago

Chi ci va non torna indietro, 48 ore nel borgo campano che sembra fermo nel tempo: un’avventura unica

In Campania, tra le dolci colline dell’Irpinia, si nasconde un gioiello di storia e natura…

18 ore ago

Firenze, marito e moglie trovati morti in casa: ferite da taglio sui corpi, indagano i Carabinieri

Un drammatico ritrovamento ha scosso il quartiere residenziale di via Giampaolo Orsini: sono stati trovati…

19 ore ago