Image from Pixabay
La pulizia della casa ci porta via molto tempo che potremmo dedicare ad altre attività? Probabilmente perché utilizziamo il metodo sbagliato. Partiamo dal presupposto che la pulizia in casa è qualcosa che deve avere la priorità.
Un ambiente pulito e disinfettato sarà gradevole e profumato, ma soprattutto contribuirà a preservare la salute nostra e dei nostri cari. Lo sporco tende infatti a far proliferare batteri o ad attirare alcuni animaletti come le blatte o le mosche che possono essere veicolo di malattie.
Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono alcuni consigli per avere una casa tirata a lucido senza fare eccessivo sforzo.
Un principio fondamentale è che in un contesto disordinato diventa difficile muoversi. Ecco perché è importante eliminare di mezzo tutte le cose che non sono al proprio posto. Prendiamo dei recipienti e riempiamoli di tutti questi oggetti. Quella di mettere gli oggetti al proprio posto una volta utilizzati è una buona abitudine che dovremo imparare a prendere se non vogliamo dedicare tantissimo tempo alle pulizie domestiche.
Le zone che si sporcano facilmente sono essenzialmente due: il bagno e la cucina. Parliamo prima del bagno. Spruzziamo dei prodotti sterilizzanti sui sanitari, sul lavandino e nel piatto doccia e lasciamolo agire. Dopo qualche minuto, risciacquiamo con uno straccio umido fino alla pulizia completa.
La cucina va pulita ogni qualvolta che finiamo di utilizzarla. I fornelli sono la parte che si sporca più facilmente. Avremo bisogno giusto di 2 minuti per sgrassare e risciacquare i fornelli. Settimanalmente, puliamo i ripiani, eliminando le impronte o altre tracce di sporco dalle superfici.
Moltissimi hanno imparato ad utilizzare i robot aspirapolvere per tenere sempre puliti i pavimenti, e benedicono sul serio questa scelta. Su MigliorRobot potremo trovare il robot aspirapolvere che fa maggiormente al caso nostro, in base alle dimensioni delle nostre stanze ed ai momenti in cui vorremo utilizzarlo.
Oltre a pulire i pavimenti ed i ripiani, ci sono delle zone della casa che tendono a sporcarsi e che vanno pulite con una certa regolarità. Stiamo parlando degli angoli della casa, dei punti nascosti alle spalle del divano o dei mobili, come anche delle tapparelle o delle zanzariere. Stabiliamo un periodo di tempo, ad esempio un paio di settimane, come cadenza per eseguire queste pulizie più approfondite.
Un altro segreto per pulire più velocemente ed in modo più efficace consiste nell’utilizzare i prodotti per la pulizia adatti allo scopo. Piuttosto che impiegare dei prodotti generici, comperiamo dei prodotti specifici per i sanitari del bagno, altri per i vetri, altri ancora per sgrassare i fornelli della cucina, e così via.
Chiedere la collaborazione degli altri componenti è un ultimo suggerimento. Anche se le faccende domestiche saranno appannaggio di qualcuno in particolare, le cose si semplificano se ognuno imparasse ad essere più ordinato ed a tenere pulita la propria stanza.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…