Categories: Society

10 bollicine sotto i 15 euro per brindare a Natale

.

Articolo realizzato in collaborazione con Tannico

Ci siamo, a Natale manca pochissimo! E per questo Natale Dailybest vuole consigliarvi insieme a Tannico una serie di vini perfetti per accompagnare i pranzi e i cenoni delle feste senza spendere un capitale.

Settimana scorsa vi abbiamo consigliato 10 ottimi vini rossi sotto i 15 euro da bere a Natale e poi 10 ottimi vini bianchi sotto i 15 euro da bere a Natale. Oggi tocca alle bollicine!

Tannico è l’ecommerce del vino nato nel 2012 con l’obiettivo di costruire l’enoteca dei sogni per qualsiasi appassionato di vini italiani.

 

.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Particella 68”­ Sorelle Bronca
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime sentori di frutta a polpa gialla e fiori d’acacia. Al palato è finissimo, di buon corpo, lungo e particolarmente equilibrato. Abbinamento: primi piatti leggeri e delicati a base di pesce o di carni bianche.

 

.

Spumante Brut Rosé Metodo Classico “Opera” Le Marchesine
Rosa tenue, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note di ciliegie, fragoline e basilico rosso. Una traccia di pane e di lieviti apre ad un assaggio lungo e fresco. Abbinamento: grandi piatti di pesce.

 

.

Franciacorta Brut DOCG Contadi Castaldi
Paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso è fresco, invitante, caratterizzato da note floreali di tiglio, da sfumature agrumate di pesca bianca e da leggeri sentori speziati di pepe verde. In bocca è teso, croccante, verticale, di grande beva. Abbinamento: perfetto come aperitivo, ottimo con zuppe e vellutate.

 

.

Franciacorta Brut DOCG Ferghettina
Paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note agrumate, sentori di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. In bocca è fresco, deciso, lungo. Abbinamento: zuppe e vellutate. Ottimo su piatti a base di frutti di mare.

 

.

Franciacorta DOCG ’61 Brut ­Berlucchi
Paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi piacevolissimi di frutta a polpa bianca e note decisamente agrumate. In bocca spicca per freschezza ed equilibrio. Abbinamento: a tutto pasto, ottimo con i pesci di lago (persico e salmerino).

 

.

Franciacorta Brut DOCG “25”­ Fratelli Berlucchi
Paglierino, perlage sottile e persistente. Al naso offre note molto gradevoli di agrumi impreziosite da toni di crosta di pane. Al palato è fragrante, caratterizzato da un piacevole ritorno sapido in chiusura. Abbinamento: eccellente come aperitivo, si abbina ai primi a base di pomodoro e verdure.

 

.

Pignoletto di Modena DOC Spumante Brut “Moden Blanc”­ Cleto Chiarli
Paglierino chiaro, spuma ricca e vivace. Al naso esprime belle note di frutta fresca, albicocca e pesca, fiori di campo e piccola pasticceria. In bocca è fresco, disteso, appagante. Abbinamento: ottimo come aperitivo, si abbina ad antipasti a base di pesce.

 

.

Cava Brut Blanc de Blancs “Anna” ­ Codorníu
Giallo paglierino intenso, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime sentori di ananas, agrumi, frutta tropicale e crosta di pane. Al palato è fresco, delicato, caratterizzato da una lieve mineralità. Abbinamenti: piatti a base di pesce, sushi e sashimi.

 

.

Colli Asolani Prosecco Millesimato DOCG “VG” 2014 ­ Villa Giustiniani
Paglierino con perlage fine e persistente. Al naso domina la mela verde, il gelsomino e le note agrumate. Espressivo al palato, croccante e fresco. Abbinamento: ottimo come aperitivo, si può abbinare agli scampi con crema di peperoni.

 

.

Prosecco Brut Asolo Superiore DOCG ­ Loredan Gasparini
Paglierino tenue. Il bouquet è molto elegante, con profumi fruttati supportati da una piacevole nota minerale. In bocca è secco con finale minerale. Abbinamento: ottimo come aperitivo, si sposa perfettamente con una tartare di tonno.

Dailybest

Recent Posts

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

3 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

6 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

9 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

10 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

14 ore ago

Pandoro e panettone: salgono i prezzi. Dove acquistarli artigianali spendendo 7 euro

Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…

23 ore ago