10 ottimi vini bianchi sotto i 15 euro da bere a Natale

Bere bene senza spendere un capitale? Si può fare. Dailybest insieme a Tannico ha selezionato per voi i vini perfetti per il pranzo e il cenone

Alcol
di Dailybest 28 novembre 2016 10:50
10 ottimi vini bianchi sotto i 15 euro da bere a Natale

vino_bianco_tannico

Articolo realizzato in collaborazione con Tannico

Ci siamo, a Natale manca pochissimo! E per questo Natale Dailybest vuole consigliarvi insieme a Tannico una serie di vini perfetti per accompagnare i pranzi e i cenoni delle feste senza spendere un capitale: settimana scorsa vi abbiamo consigliato 10 ottimi vini rossi sotto i 15 euro da bere a Natale, mentre qui trovate 10 bollicine sotto i 15 euro da bere a Natale.

Tannico è l’ecommerce del vino nato nel 2012 con l’obiettivo di costruire l’enoteca dei sogni per qualsiasi appassionato di vini italiani.

 

donnafugata

Sicilia Bianco DOC “Anthilia” 2015 ­ Donnafugata
Paglierino, naso di frutta a polpa bianca e agrumi. In bocca è fresco, di buona complessità, caratterizzato da una chiara traccia minerale. Abbinamento: piatti di pesce leggermente affumicato, crostacei, alici e primi piatti al forno.

 

falanghina

Falanghina del Sannio DOC “Janare” 2015 ­ La Guardiense
Paglierino, naso minerale e agrumato, con soffi floreali eleganti. Al palato è fresco, con piacevole sapidità in chiusura. Abbinamento: antipasti delicati, risotti, timballi, carpacci di pesce, formaggi freschi.

 

hofstatter

Alto Adige Gewürztraminer DOC 2015 ­ Hofstätter
Giallo paglierino carico e luminoso, naso aromatico di spezie, fiori secchi e rosa appassita. Al gusto è denso e ricco, con corpo caldo, segnato da una notevole freschezza. Abbinamento: crostacei, fegato d’oca e formaggi erborinati.

 

colli_tre_bicchieri

Verdicchio di Matelica DOC 2015 ­ Collestefano
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, le note al naso sono fresche ed intense: fiori bianchi e frutti (agrumi, mela e polpa di pesca). In bocca è fresco e sapido, di grande mineralità. Abbinamento: crostacei, zuppetta di frutti di mare al pomodoro.

 

langhearneis

Langhe Arneis DOC “Blangé” 2015 ­ Ceretto
Paglierino chiaro, al naso esprime netti sentori fruttati, di mela e di pera in particolare. Fragrante, sapido, secco e piacevolissimo, chiude con un finale decisamente fresco. Abbinamento: antipasti di mare, sushi e sashimi.

 

le_monde

Friuli Grave Pinot Bianco DOC 2015 ­ Le Monde
Giallo paglierino carico con brillanti riflessi dorati, al naso esprime profumi di frutta esotica matura, pesca gialla e note di spezie dolci. In bocca è vellutato, caldo e avvolgente. Abbinamento: piatti di pesce elaborati.

 

la_rustia

Erbaluce di Caluso DOCG “La Rustia” 2015 ­ Orsolani
Paglierino, al naso intenso di salvia, erbe aromatiche e sentori fruttati di pera. Al palato il vino si presenta netto, intenso, condotto da una nota minerale persistente. Abbinamento: crostacei freschi e verdure.

 

lunae

Colli di Luni Vermentino DOC “Etichetta Grigia” 2015 ­ Lunae
Paglierino con riflessi verdolini, note di biancospino, pompelmo, mela renetta, pesca bianca e miele d’acacia. In bocca è fresco, equilibrato, di ottima persistenza. Abbinamento: piatti di pesce e crostacei.

 

strano_bianco

Vermentino di Gallura Superiore DOCG “Strano” 2015 ­ Strano
Giallo paglierino luminoso, al naso emergono intensi sentori di frutta gialla, con richiami erbacei. Il sorso è secco, fresco e sapido. Abbinamento: piatti di pesce, crostacei, primi con verdure. Ottimo come aperitivo.

 

trebbiano

Trebbiano d’Abruzzo DOC 2015 ­ Cataldi Madonna
Giallo paglierino, al naso esprime un bel profilo olfattivo, tutto giocato su note fresche di frutta e fiori appena colti. In bocca è equilibrato, definito da buona mineralità. Abbinamento: ottimo come aperitivo, accompagna egregiamente primi piatti a base di pesce.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)