10 bollicine sotto i 15 euro per brindare a Natale

Bere bene senza spendere un capitale? Si può fare. Dailybest insieme a Tannico ha selezionato per voi i vini perfetti per il pranzo e il cenone

Alcol
di Dailybest 30 novembre 2016 10:58
10 bollicine sotto i 15 euro per brindare a Natale

vino bollicine sotto 15 euro natale bollicine_tannico

Articolo realizzato in collaborazione con Tannico

Ci siamo, a Natale manca pochissimo! E per questo Natale Dailybest vuole consigliarvi insieme a Tannico una serie di vini perfetti per accompagnare i pranzi e i cenoni delle feste senza spendere un capitale.

Settimana scorsa vi abbiamo consigliato 10 ottimi vini rossi sotto i 15 euro da bere a Natale e poi 10 ottimi vini bianchi sotto i 15 euro da bere a Natale. Oggi tocca alle bollicine!

Tannico è l’ecommerce del vino nato nel 2012 con l’obiettivo di costruire l’enoteca dei sogni per qualsiasi appassionato di vini italiani.

 

sorelle_bronca

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “Particella 68”­ Sorelle Bronca
Giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime sentori di frutta a polpa gialla e fiori d’acacia. Al palato è finissimo, di buon corpo, lungo e particolarmente equilibrato. Abbinamento: primi piatti leggeri e delicati a base di pesce o di carni bianche.

 

opera_operti

Spumante Brut Rosé Metodo Classico “Opera” Le Marchesine
Rosa tenue, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note di ciliegie, fragoline e basilico rosso. Una traccia di pane e di lieviti apre ad un assaggio lungo e fresco. Abbinamento: grandi piatti di pesce.

 

contadi_castaldi

Franciacorta Brut DOCG Contadi Castaldi
Paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso è fresco, invitante, caratterizzato da note floreali di tiglio, da sfumature agrumate di pesca bianca e da leggeri sentori speziati di pepe verde. In bocca è teso, croccante, verticale, di grande beva. Abbinamento: perfetto come aperitivo, ottimo con zuppe e vellutate.

 

ferghettina

Franciacorta Brut DOCG Ferghettina
Paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note agrumate, sentori di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. In bocca è fresco, deciso, lungo. Abbinamento: zuppe e vellutate. Ottimo su piatti a base di frutti di mare.

 

berlucchi

Franciacorta DOCG ’61 Brut ­Berlucchi
Paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Al naso esprime profumi piacevolissimi di frutta a polpa bianca e note decisamente agrumate. In bocca spicca per freschezza ed equilibrio. Abbinamento: a tutto pasto, ottimo con i pesci di lago (persico e salmerino).

 

franciacorta_nero

Franciacorta Brut DOCG “25”­ Fratelli Berlucchi
Paglierino, perlage sottile e persistente. Al naso offre note molto gradevoli di agrumi impreziosite da toni di crosta di pane. Al palato è fragrante, caratterizzato da un piacevole ritorno sapido in chiusura. Abbinamento: eccellente come aperitivo, si abbina ai primi a base di pomodoro e verdure.

 

chiarli_pignoletto

Pignoletto di Modena DOC Spumante Brut “Moden Blanc”­ Cleto Chiarli
Paglierino chiaro, spuma ricca e vivace. Al naso esprime belle note di frutta fresca, albicocca e pesca, fiori di campo e piccola pasticceria. In bocca è fresco, disteso, appagante. Abbinamento: ottimo come aperitivo, si abbina ad antipasti a base di pesce.

 

anna_codorniu

Cava Brut Blanc de Blancs “Anna” ­ Codorníu
Giallo paglierino intenso, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime sentori di ananas, agrumi, frutta tropicale e crosta di pane. Al palato è fresco, delicato, caratterizzato da una lieve mineralità. Abbinamenti: piatti a base di pesce, sushi e sashimi.

 

asolo_prosecco

Colli Asolani Prosecco Millesimato DOCG “VG” 2014 ­ Villa Giustiniani
Paglierino con perlage fine e persistente. Al naso domina la mela verde, il gelsomino e le note agrumate. Espressivo al palato, croccante e fresco. Abbinamento: ottimo come aperitivo, si può abbinare agli scampi con crema di peperoni.

 

asolo_docg_superiore

Prosecco Brut Asolo Superiore DOCG ­ Loredan Gasparini
Paglierino tenue. Il bouquet è molto elegante, con profumi fruttati supportati da una piacevole nota minerale. In bocca è secco con finale minerale. Abbinamento: ottimo come aperitivo, si sposa perfettamente con una tartare di tonno.

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)