Tech
di Simone Stefanini 22 Luglio 2019

Come sparire completamente: l’app che cancella gli esseri umani dalle foto

Un mondo senza esseri umani? È possibile con quest’app

Se amate il cinema fatto bene, di sicuro ricorderete Eternal Sunshine of a Spotless Mind (in italiano Se mi lasci ti cancello, l’adattamento più vergognoso di tutti i tempi) di Michel Gondry, in cui si ipotizza un presente del tutto uguale al nostro fatto salvo per una compagnia che riesce a cancellare i brutti ricordi dalla mente delle persone. Amori finiti, traumi, esperienze negative, tutto sparito.

Purtroppo nella vita reale non è possibile usare tale prodigio e poi chissà se sarebbe davvero positivo oppure se finirebbe a psicodramma come nel film, però sui social quantomeno sarà possibile rimuovere le persone dalle foto.

Con l’app Bye Bye Camera, purtroppo per ora disponibile solo su iOS Store, potrete togliere tutti ma proprio tutti gli esseri umani dalle foto, sgraditi o meno. L’app manterrà pressoché inalterati i paesaggi e pure gli animali, ma toglierà dalla vostra vista gli umani, compresi voi stessi. Sì perché se provate a fare un selfie con quell’app, non apparirà nessun volto, solo lo sfondo.

Letta così sembra un’app degna di un episodio di Black Mirror, la serie tv che indaga le problematiche legate allo sviluppo della tecnologia sull’essere umano eppure è realtà. Nell’intenzione dell’artista Damjanski e del collettivo Do Something Good che l’hanno lanciata, c’è proprio la riflessione sul mondo post-umano, su quello che avverrebbe in caso di apocalisse o di un qualsiasi disastro lascasse il mondo così com’è, senza traccia delle persone.

Meglio, peggio? Nessuno può dirlo perché nessuno ci sarà, quindi tanto vale giocare con questa prospettiva nuova e sentirsi privilegiati di fronte a questa esperienza singolare.

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >