Foto da Pixabay
Tech
di Elisabetta Limone 10 Dicembre 2019

Guida alla scelta TV Samsung

Nel mercato delle televisioni di qualità, le tv Samsung sono tra quelle di maggior successo, grazie all’eccezionale rapporto tra prezzo e prestazioni offerte e alla varietà di differenti modelli, così da far fronte alle più diverse fasce di prezzo. Ecco qualche indicazione per la scelta del miglior modello di TV Samsung, in base alle principali caratteristiche esistenti sul mercato.

Come scegliere la risoluzione del TV Samsung

Le televisioni Samsung sono disponibili in differenti risoluzioni, in base alla fascia di mercato e ai diversi modelli. In questo senso, si possono dividere le risoluzioni dei televisori a seconda della classe di prezzo:

  • Fascia Bassa: in questo ambito si trovano normalmente i TV Samsung HD, con una risoluzione di 1366×768 pixel, naturalmente surclassati quanto a qualità da quelle Full HD;
  • Fascia Media: con una spesa lievemente superiore, ma tutto sommato oggi molto accessibile rispetto ai modelli di classe superiore, è possibile scegliere televisori con risoluzione 1920×1080 pixel, così rendendo questi modelli tra i migliori per rapporto qualità-prezzo;
  • Fascia Medio-Alta: all’interno di questa categoria si trovano le televisioni con risoluzione 4K o UltraHD (corrispondente a 3840×2160 pixel); pur essendo meno costosi rispetto al passato, continuano a rappresentare una spesa importante per i clienti, anche se possono offrire una qualità decisamente elevata rispetto alla media;
  • Fascia Alta: questa è la classe all’interno della quale rientrano le TV Samsung QLED dotate di tecnologia Quantum Dot, nonché le tecniche di miglioramento d’immagine Q Color e Q Contrast; si tratta ad oggi dei modelli tra i più costosi sul mercato, ma anche di quelli con la tecnologia più avanzata;
  • Innovazioni: infine, occorre segnalare la Serie di televisori Samsung 8K Ultra HD, uno standard con risoluzione di 7680×4320 pixel, che promette al momento la migliore definizione d’immagine mai raggiunta prima, anche se la loro diffusione risulta ostacolata al momento dal fatto che sono pochi i programmi e contenuti compatibili con tale risoluzione.

Fattori per la scelta di un TV Samsung

Oltre alle differenze fra modelli Samsung dal punto di vista della risoluzione, ci sono anche altri elementi che possono servire ad orientare la scelta del televisore migliore per le proprie esigenze.

Innanzitutto, occorre valutare se preferire un TV tradizionale oppure Smart. Naturalmente, occorre capire se si avverte il bisogno o sussiste l’esigenza di fruire di contenuti on-demand e di altre tecnologie di comunicazione innovative (disponibili appunto per le Smart TV, caratterizzate dalla connessione Internet) oppure no. Sotto questo profilo, è possibile risparmiare un po’ scegliendo una TV Samsung tradizionale, anche se al giorno d’oggi sono meno diffuse degli equivalenti Smart.

Altro fattore che si può considerare riguarda la presenza della tecnologia 3D: ad oggi, però, questo supporto sembra essere passato di moda, pur potendo rappresentare un ulteriore elemento nella scelta del migliore modello TV Samsung. Anche le dimensioni e la forma dello schermo possono influenzare la decisione: da questo punto di vista, oggi esistono TV curve che offrono un’esperienza di visione avvolgente, anche se ad un costo decisamente più elevato rispetto agli schermi piatti; senza contare, inoltre, che per schermi troppo grandi occorre avere a disposizione ambienti di grandezza proporzionale, pena altrimenti il rischio di perdere del tutto il vantaggio visivo.

Ci sono ulteriori caratteristiche da prendere in considerazione, come la tipologia e quantità di ingressi presenti sul televisore, la presenza del nuovo decoder integrato per il segnale digitale terrestre, nonché la compatibilità con lo standard di riproduzione HDR, che offre una visione dinamica molto elevata. Naturalmente, a fronte di un maggior numero di caratteristiche ed opzioni sarà maggiore il costo del televisore: ecco perché occorre attentamente valutare se le differenti tipologie di TV Samsung rispondono pienamente alle proprie esigenze, onde evitare un acquisto non conforme ai bisogni del consumatore.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >