Categories: TV e Cinema

40 anni fa andava in onda la prima puntata di Hazzard

.

 

Il 26 gennaio 1979, esattamente 40 anni fa andava in onda sugli schermi americani della CBS la prima puntata dei moderni cowboy sudisti Bo e Luke Duke e della loro auto, il Generale Lee, sempre a fare scorribande e a delinquere a fin di bene, per salvare la fattoria dello zio Jesse e il suo contrabbando, aiutati dalla bella cugina Daisy, nella contea immaginaria di Hazzard.

 

Sigla (italiana):

 

Protagonisti:

Bo e Luke Duke

.

Bo e Luke sono due cugini, uno biondo e uno moro, che amano entrare nella loro auto dai finestrini, poiché ella ha gli sportelli saldati. Sono in libertà condizionata, non possono passare i confini della contea ma lo fanno spesso e volentieri per portare il whisky di contrabbando dello zio Jesse. Quello moro è Luke ed è più grande di quello biondo. Entrambi sembra abbiano una relazione incestuosa con la cugina Daisy. Anche se poi non è vero, però sembra.

 

Daisy Duke

.

 

La vera ragione per la quale migliaia di teenager in giro per il mondo guardavano il telefilm. Catherine Bach, l’attrice, era una bomba vera. Capelli lunghi castani, camicette discinte e sogno erotico totale.

 

Lo zio Jesse

.

Il capofamiglia vedovo, senza figli che accoglie i figli di tutti gli altri e insegna loro l’antica arte della distilleria artigianale clandestina di alcol.

 

Gli sbirri:

Rosco P. Coltrane

.

Lo sceriffo scemotto, complice suo malgrado delle malefatte di Boss Hog, di cui è cognato. Affezionatissimo al suo cane Flash.

 

Enos

.

Altro fulmine di guerra, il vice sceriffo di Hazzard. Lui però è onesto e innamoratissimo di Daisy Duke, come tutta la galassia etero maschile.

 

Il cattivo: 

Boss Hog

.

 

Losco individuo di bianco vestito, ricco, corrotto, grasso e ignorante. Curiosità: l’attore che lo interpretava, Sorrell Booke, era il contrario di Boss Hog. Attore di scuola shakespeariana, colto e amato da tutti. Indossava pure una panza finta.

Il nome Boss Hog nei 2000s è tornato in auge grazie alla band di Jon Spencer e Cristina Martinez, che si chiamava proprio come il villain di Hazzard

 

 

La vera protagonista:

Il Generale Lee

.

È la mitica Dodge Charger di color arancione, con gli sportelli saldati, senza finestrini, il numero 01 sugli sportelli e la bandiera degli Stati Confederati del Sud sulla capote. Fa dei salti che nemmeno gli Shuttle e non si rompe mai. Ha il clacson che esegue Dixie Land, l’inno dei sudisti. Ecco, se magari amate quel motivato e ve lo fate installare sulla vostra autovettura, non fate l’errore di andare in un quartiere a maggioranza afro. Non ci fate una bella figura.

Qui sotto in un comodo video tutti i salti del Generale Lee.

 

 

Il remake 

.

Nel 2005 venne fatto un film reboot della serie, che a differenza di quello dell’A-Team era molto godibile. Ottima la scelta di Bo e Luke, interpretati dal Jackass Johnny Knoxville e dall’idolo dei teen movies Seann William Scott, di zio Jesse interpretato dall’icona country Willie Nelson e di Boss Hog, il grande Burt Reynolds. Qualche riserva invece per Daisy Duke interpretata dalla popstar Jessica Simpson, che bella è bella, non c’è dubbio, ma assai meno ruspante dell’originale.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

3 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

3 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

3 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

3 giorni ago