TV e Cinema

I 5 film più attesi del Festival di Cannes 2016, che parte oggi

.

 

Ci siamo, inizia oggi il Festival di Cannes, alla sua 69esima edizione. Un’edizione piena di nomi e titoli molto interessanti, ma con una scarsissima presenza di italiani. Abbiamo già detto che questo non è necessariamente un aspetto negativo, per il nostro cinema e anche per come verrà raccontato il festival. I giornali e i tg non si concentreranno sulle possibilità di premi o riconoscimenti per i nostri attori e registi e ci sarà finalmente spazio per i film. Ecco, i film: abbiamo spulciato la lista di quelli in concorso per capire quali sono i più attesi, quelli che vorremo vedere il giorno stesso dell’uscita in sala. La nostra selezione è larghissima, con pellicole per ogni genere e gusto.

 

1. The Neon Demon, di Nicolas Winding Refn

Il regista più importante degli ultimi dieci anni, al momento cruciale della sua carriera. Dopo la sorpresa della trilogia di Pusher, la conferma di Bronson e la consacrazione di Drive è arrivato il mezzo passo falso Solo Dio perdona. The Neon Demon, in concorso a Cannes, è l’occasione giusta per ripartire di slancio. Della trama non si sa praticamente nulla, solo che si tratta di un horror sui generis, che ha come tematica centrale la bellezza e che dovrebbe essere ambientato nel mondo della moda. Rispetto al passato, il cast non ha nomi altisonanti, ma il trailer promette benissimo.

 

2. Juste la fin du monde, di Xavier Dolan

Se Refn è il nome più atteso, poco distante si posiziona Xavier Dolan, il talento più chiaro e forte del cinema contemporaneo. 27 anni, canadese, Dolan si presenta a Cannes con il suo sesto film, che arriva due anni dopo Mommy, Premio della Giuria proprio al festival francese. La trama è di quelle drammaticissime: Juste la fin du monde racconta la storia di uno scrittore che scopre di essere in fin di vita e decide di tornare a casa dalla famiglia dopo molti anni. Il cast è di altissimo livello: oltre al protagonista Gaspard Ulliel, ci sono Marion Cotillard, Vincent Cassel e Lea Seydoux.

 

3. Paterson, di Jim Jarmusch

È diventato grande con Girls, ha dovuto affrontare le prese in giro dopo aver mostrato il suo volto come Kylo Ren in Star Wars, ora è il momento di prendersi i giusti riconoscimenti: Adam Driver ha tutto per essere la new sensation del cinema mondiale e la scelta di girare un film con un regista di culto come Jim Jarmusch appare perfetta. Nel film, Driver è un autista di autobus che conduce una vita fatta di pura routine in un paesino degli Stati Uniti, dove vive con la moglie Laura (Golshifteh Farahani). Una trama che non pare spettacolare, per un film che promette di scavare nell’animo dei personaggi e degli spettatori.

 

4. The Last Face, di Sean Penn

.

Un quartetto di attori da urlo: Charlize Theron, Javier Bardem, Jean Reno e Adele Exarchopoulos, la splendida protagonista de La vita di Adele. Sono loro gli interpreti scelti da Sean Penn per il suo ritorno alla regia a quasi dieci anni da Into The Wild. The Last Face, questo il titolo del film, racconta l’amore tra la responsabile di un ente che si occupa di aiuti umanitari e un medico che si trova con lei in missione in Liberia. La trama potrebbe sembrare quella di un polpettone, ma è sicuro che il red carpet di The Last Face sarà il più attteso di tutta Cannes 2016.

 

5. The Handmaiden (Agassi), di Park Chan Wook

Ritorna il maestro sudcoreano, con un film che promette tensione e ansia, come da tradizione. The Handmaiden ha come protagonista Sookee, una ragazza che negli anni della colonizzazione giapponese della Corea del Sud viene assunta come cameriera da una ricca giapponese che vive soggiogata a uno zio. A naso, potrebbe essere nuovamente una storia di rivalsa, una di quelle che Park sa raccontare benissimo. A dieci anni dalla fine della trilogia della vendetta, le aspettative sono altissime.

Marco Villa

Recent Posts

Controlla nei tuoi scatoloni: il fumetto che vale una fortuna e come riconoscerlo

L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…

8 ore ago

Venezuela, Trump detta la linea: “Subito 50 milioni di barili di petrolio agli USA”. L’ira della Cina: “Atto di prepotenza”

Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…

11 ore ago

Bologna, omicidio del capotreno, le prime parole dell’accusato Jelenik: “Non so perché sono ricercato”

Si è conclusa nella mattinata di ieri la fuga di Marin Jelenik, il presunto responsabile…

15 ore ago

Il borgo medievale più affascinante d’Italia: un gioiello nascosto tra storia, natura e panorami mozzafiato

Questo antico quartiere medievale, situato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua perfetta…

19 ore ago

La città dal dialetto più elegante d’Italia è questa (e no, non è quella che immagini)

Tra queste numerose parlate, alcune si distinguono per la loro eleganza fonetica e lessicale, tracciando…

1 giorno ago

Personale scolastico, quando arrivano gli arretrati? Le date possibili e cosa controllare

Dopo la ratifica finale del contratto scuola 2022-2024 avvenuta a dicembre 2025, sono emersi aggiornamenti…

1 giorno ago