TV e Cinema

Un regista svedese ha girato un film che dura 720 ore, ecco il trailer

 

Un regista svedese sta lavorando a quello che, a tutti gli effetti, sarà il film più lungo in assoluto della storia del cinema. Si intitolerà Ambiancé e durerà 720 ore, ovvero un mese intero. Uscirà il 31 dicembre 2020 e sarà proiettato una volta sola in contemporanea in diverse sale cinematografiche di tutto il mondo.

Sarà l’ultima pellicola del quarantasettenne Anders Weberg, che ha deciso così di mettere fine ad una carriera già caratterizzata da film piuttosto lunghetti, tutti dedicati all’idea del tempo: nel 2009 aveva presentato 090909, durava 9 ore, 9 minuti, 9 secondi e 9 fotogrammi ed è andato in sala il nove settembre.

 

Ambiancé

 

Un film del genere non poteva avere una promozione altrettanto particolareAmbiancé è già stato anticipato nel 2014 da un piccolo teaser da 72 minuti (una sciocchezza) a cui oggi è seguito il primo trailer ufficiale di 7 ore e 20, mentre per il 2018 ne è previsto uno leggermente più corposo (72 ore).

Se avete occhio per i dettagli, avrete già capito come il regista ami giocare con le ricorrenze dei numeri: in questo nuovo film il 7 assume un valore metaforico importante, sia a livello religioso (il numero dei giorni della settimana o quello dei peccati capitali), artistico (i colori dell’arcobaleno, le note musicali) e matematico (oltre ad essere un numero di Harshad, se si esegue il prodotto dei numeri da 1 a 6 si ottiene 720).

 

Ambiancé

 

A complicare le cose il fatto che Ambiancé non ha una vera e propria trama. Così ha commentato il regista: “Il mio metodo è collezionare squarci di luce con la mia camera e, poi, rielaborarli in un flusso che rappresenti l’emozione che voglio esprimere”.

 

Anders Weberg

 

Weberg è abbastanza a buon punto: al momento ha messo da parte già 400 ore e, secondo un calcolo fatto, gli restano solo 600 giorni di lavorazione. La domanda più ovvia è: come potrai mai persona vederlo per intero?Sarò l’unico ad aver visto ogni inquadratura del film – risponde il regista – È impossibile guardalo tutto, ma in questo sta la sua bellezza: sarà un’esperienza effimera ma saranno importanti i ricordi delle singole parti che lo spettatore ha avuto modo di vedere”.

 

[via nme.com]

Sandro Giorello

Recent Posts

Oroscopo, un estate col botto per questi segni: non potrebbe andare meglio

Secondo le previsioni astrologiche aggiornate per giugno e luglio 2025, i segni Leone e Bilancia…

2 minuti ago

Sanremo 2026, doccia fredda per Carlo Conti che incassa (a sorpresa) un no: “Lui non ci sarà”

Mancano ancora diversi mesi per l'inizio del Festival di Sanremo 2026 ma le prime manovre…

3 ore ago

L’Isola dei Famosi, il cachet di Adinolfi è un caso, cifra astronomica: perché prende di più degli altri

L'avventura di Mario Adinolfi sull'Isola dei Famosi 2025 continua e il naufrago è sicuramente tra…

14 ore ago

Crisi nera a Un Posto al Sole: la guerra ai Cantieri scuote Napoli, rivelazione choc in TV. Le anticipazioni

Una settimana ricca di tensioni e colpi di scena attende i personaggi della celebre soap…

15 ore ago

Sono meraviglie UNESCO in Italia ma in pochi conoscono queste mete: quante ne hai visitate?

L’Italia continua a brillare come culla di cultura e natura, vantando il primato mondiale per…

17 ore ago

Casa sempre fresca, il trucco che ti permette di risparmiare una barca di soldi: in più è semplicissimo

Certe giornate estive sono fatte per metterci alla prova, il sole picchia forte, l’aria è…

18 ore ago