TV e Cinema

È uscito il trailer di Dogman, il film di Matteo Garrone ispirato al Canaro della Magliana

È uscito il trailer di Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone ispirato alla figura del Canaro della Magliana, uno dei delitti più macabri ed efferati della storia italiana. Il film è stato selezionato in concorso ufficiale al Festival di Cannes ed è interpretato da Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano Gianluca Gobbi e Adamo Dionisi.

Rai Cinema ha annunciato che il film non sarà la ricostruzione dei fatti del Canaro, violentissimi, ma una storia romanzata e ispirata a quei fatti. Un contrasto tra dolcezza e orrore. Ecco la sinossi ufficiale:

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelattura per cani, “Dogman”, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera successo trent’anni fa ma che non vuole in nessun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.

 

.

Di seguito, la storia vera com’è giunta a noi: Pietro De Negri era chiamato er canaro perché di lavoro faceva la toletta ai cani. Faceva uso di cocaina e fu complice del pugile dilettante Giancarlo Ricci in una rapina, ma l’unico a finire in carcere fu proprio De Negri. Sentendosi maltrattato da Ricci, decise di vendicarsi nel peggiore dei modi: il 18 febbraio 1988 De Negri esausto attrasse Ricci nel negozio e lo chiuse in una gabbia per cani, poi lo seviziò per 7 ore tagliandogli le dita una a una, bruciandogli il viso con benzina, infine tagliò naso, orecchie, lingua e genitali dell’ex pugile ancora vivo e glieli fece ingoiare, poi, una volta morto soffocato, si accanì sul cadavere. È probabilmente il delitto più efferato mai commesso in Italia.

Simone Stefanini

Recent Posts

Questa città è il sogno degli sciatori: chilometri di neve per una vacanza economica e spensierata

L’inverno 2025/26 sta ormai entrando nel vivo e con esso aumenta la voglia di neve…

14 minuti ago

Famiglia nel bosco, i genitori valutano l’offerta della casa gratis: “Sono affascinati dal casolare”

La vicenda della famiglia nel bosco, composta dai genitori Nathan e Catherine e dai loro…

59 minuti ago

McTominay, la rovesciata contro la Danimarca diventa un murale a Paisley

Una settimana dopo la storica qualificazioni ai Mondiali 2026 della Scozia, la rovesciata di Michael…

3 ore ago

Sanremo 2026, colpo di Carlo Conti: torna dopo quasi 10 anni sull’Ariston

Quello che andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026 potrebbe essere l'ultimo Festival…

5 ore ago

Mal di schiena persistente, non ignorarlo: rischi molto seri, può essere il sintomo di una grave malattia

A tutti capita di convivere con qualche episodio di mal di schiena, spesso attribuito allo…

15 ore ago

Stangata Tari: se vivi in queste regioni paghi il doppio. Beffa per milioni di persone

Se vivi in queste Regioni paghi il doppio della Tari: beffa per milioni di italiani.…

19 ore ago