TV e Cinema

È ufficiale: Hayao Miyazaki tornerà a dirigere un nuovo film dello Studio Ghibli

.

 

Sono ormai passati quasi quattro anni dall’annuncio del pensionamento di Hayao Miyazaki, il più grande regista d’animazione giapponese. Era infatti il 2013 quando è uscito il suo ultimo film Si alza il vento, col quale il regista aveva deciso di concludere la propria carriera, lasciando nello sconforto i milioni di fan in tutto il mondo.

Fortunatamente, certe esternazioni sembrano fatte apposta per essere smentite e durante lo speciale televisivo Owaranai Hito Miyazaki Hayao andato in onda su NHK, Miyazaki ha rivelato in esclusiva di voler tornare al lavoro su un nuovo lungometraggio.

Il film sembra possa essere Boro the Caterpillar (Kemishi no Boro), la storia di un bruco che Miyazaki ha realizzato come cortometraggio in computer grafica per il Museo Ghibli e del quale non sembra particolarmente soddisfatto, al punto di volerlo trasformare in un lungometraggio.

 

.

 

La storia che vorrebbe realizzare, sembra sia stata sviluppata nell’arco di vent’anni e il protagonista è un esserino minuscolo e peloso, così piccolo che potrebbe facilmente essere schiacciato tra due dita.

Secondo lo special tv, il progetto richiederebbe almeno 5 anni per essere realizzato, quindi la sua uscita potrebbe avvenire nel 2019, giusto prima delle Olimpiadi di Tokyo del 2020.

Hayao Miyazaki, che oggi ha settantacinque anni, ha dichiarato “Non ne ho ancora parlato con mia moglie, ma quando lo farò sarò pronto per morire nel bel mezzo della produzione!”.

 

.

 

Ci auguriamo di cuore che questo non avvenga, nel frattempo siamo molto felici di saperlo all’opera con un nuovo film, benché il soggetto possa sembrare un tantino strano, ma Miyazaki ci ha abituato a rendere poetico qualunque essere vivente, col suo amore per l’ecologia.

L’unica questione riguarda la tecnica: continuerà a lavorare in computer grafica come ha fatto col cortometraggio o tornerà alla più tradizionale tecnica analogica, come ha sempre fatto in tutta la sua carriera? Noi in questo caso rimaniamo amanti della tradizione.

Se questa notizia vi ha regalato un sorriso, potreste essere interessati anche a questi articoli su Hayao Miyazaki e sullo Studio Ghibli. E se proprio non sai resistere e hai lo shopping facile, qui ti consigliamo alcune meraviglie sempre in tema.

 

.

 

EDIT: in data 24 febbraio 2017, durante un’intervista pre-Oscar, Toshio Suzuki, il produttore di The Red Turtle (film d’animazione nominato per il premio) ha annunciato ufficialmente che Hayao Miyazaki sta lavorando a un nuovo film. Sotto potete vedere il tweet di un corrispondente di Kyodo News, una delle agenzie più grandi del Giappone.

https://twitter.com/WolfgangChuckD/status/834994012352217089″ rel=”nofollow

Raffaele Portofino

Recent Posts

Carta del Docente, chi resta fuori e non riceverà l’accredito

Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…

3 ore ago

Scudo penale e fermo preventivo per i manifestanti: Meloni ripensa al Decreto Sicurezza dopo i fatti di Torino

Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…

5 ore ago

Il tour segreto del Pantheon che in pochi conoscono: gli spazi mai aperti al pubblico di una meraviglia antica

Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…

1 giorno ago

Pensioni, quali pagamenti arriveranno davvero lunedì 2 febbraio e cosa controllare

Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…

1 giorno ago

Scuola, che fine ha fatto la Carta del Docente? Quando sarà accreditata

Con la chiusura di gennaio si rinnova l’attenzione su uno strumento fondamentale per il mondo…

2 giorni ago

Power bank in aereo, come funziona: le nuove regole che tutti dovremmo conoscere

Il power bank è una batteria portatile che negli ultimi anni va molto di moda.…

2 giorni ago