Categories: TV e Cinema

James Franco ha fatto un film sul film più brutto del mondo

È uscito il film The Disaster Artist, diretto e interpretato da James Franco. È la pazza pazza storia vera di The Room, considerato Il quarto potere dei film brutti. Una pellicola piuttosto famosa in America per la sua carica di comicità involontaria, sceneggiatura a caso, errori di continuità, sottotrame che non si chiudono, scene inutili e recitazione degna di un concorso canino.

The Room (2003) in realtà sarebbe un drammone, scritto diretto e interpretato da Tommy Wiseau, attore slash modello americano con poco talento ma tanta fiducia in sé stesso, ispirato da icone come James Dean e Marlon Brando. Volto vissuto, capello lungo in stile Fabio (altro attore slash modello) e nessuna familiarità con la recitazione, Tommy Wiseau ha il merito di aver creato uno dei più brutti film della storia del cinema, e le scene originali di The Room che vedete qui sotto ne sono un catastrofico esempio.

 

Cani, cani maledetti. Nessuno che sappia come lanciare una battuta, come rispondere, come interpretare una scena e poi quel green screen scontornato male che sa tanto di telegiornale regionale. The Room è l’equivalente americano della telenovela piemontese tanto amata dalla Gialappa’s negli anni ’90, sembra un film satirico e dissacrante tipo Boris e invece è tutto vero, serio come il suicidio del protagonista a fine pellicola (spoiler, si parla del personaggio, Tommy Wiseau è vivo e lotta con noi).

Con così tanto materiale estremo, solo un pazzo come James Franco poteva ricavarci un film e l’ha fatto. Si chiama The Disaster Artist, è tratto dal libro omonimo scritto da Greg Sestero, amico di Tommy Wiseau e collega attore cane in The Room.

 

James Franco e il vero Tommy Wiseau al SXSW

 

Il cast stellare messo insieme da James Franco vede lui stesso nel ruolo di Tommy Wiseau (ma il vero Tommy voleva Johnny Depp), suo fratello Dave Franco in quello di Greg Sestero e poi tutti gli altri: Seth Rogen, Zac Efron, Alison Brie, Sharon Stone, Melanie Griffith, Bryan Cranston e Judd Apatow.

 

I fratelli James e Dave Franco durante le riprese del film

 

Anche i veri Wiseau e Sestero fanno un cameo nel film, e sono ben contenti che il loro lavoro disastroso sia diventato un film ben più blasonato. Nota di colore: si dice che James Franco non sia mai uscito dal ruolo durante la realizzazione del film, un po’ come Jim Carrey quando ha girato Man on the Moon (il documentario Jim e Andy su Netflix ne è una testimonianza strabiliante).

Il lavoro di James Franco è stato così certosino da ricalcare perfettamente le scene dell’originale The Room, come potete vedere dal video qui sotto, che compara i due film. Chapeu, e se trovate una sala che lo metta in cartellone, andatelo a vedere.

 

Simone Stefanini

Recent Posts

Sigarette, nuovo aumento in partenza da oggi: le marche interessate e i nuovi prezzi

Nuovi rincari colpiscono il mercato delle sigarette e del tabacco in Italia, con aumenti dei…

2 giorni ago

San Valentino nelle città italiane: eventi, mostre, arte e cultura per una serata indimenticabile

Venezia, Roma, Dolomiti e Lago di Garda: le città italiane e le destinazioni montane più…

2 giorni ago

Cpr, l’attacco dell’Opposizione al Governo: “Non si tocchino le ispezioni parlamentari”

Nel dibattito politico italiano torna alla ribalta la questione delle ispezioni parlamentari nei Centri di…

3 giorni ago

Il cognome è troppo imbarazzante: tre fratelli di Rimini chiedono di cambiarlo

In un'epoca in cui l'attenzione verso il bullismo e le discriminazioni sociali è sempre più…

3 giorni ago

Immigrazione, approvato nuovo disegno di legge: dal blocco navi ai CPR, cosa c’è da sapere

Il Governo italiano ha dato il via libera a un nuovo disegno di legge sull’immigrazione,…

4 giorni ago

Violenze nella Questura di Verona, 12 poliziotti rinviati a giudizio: 4 accusati di tortura

La vicenda delle presunte violente condotte nella Questura di Verona torna al centro dell’attenzione giudiziaria…

4 giorni ago