Categories: TV e Cinema

John Malkovich ha girato un film che uscirà solo tra 100 anni

 

Il nuovo film di John Malkovich si chiama 100 Years ed è girato da Robert Rodriguez. Non potrete mai vederlo, se va bene lo vedranno i vostri figli, sempre che vengano inseriti in esclusivissima lista di 1000 persone scelte in tutto il mondo.

Vi spieghiamo meglio: il titolo, 100 anni, indica in realtà la data d’uscita: il 2115. È un’idea promozionale di Louis XIII, non il monarca, ma un cognac francese di lusso, le cui bottiglie rimangono ad invecchiare negli scaffali per un secolo esatto. Quest’anno si stappano quelle immagazzinate nel 1915, il prossimo giro lo si farà nel 2115. Da qui l’dea del film: “Luigi XIII è un vero e proprio omaggio al controllo del tempo – ha dichiarato Ludovic du Plessis, il direttore esecutivo di Louis XIII – abbiamo voluto creare un’opera d’arte che sappia esplorare il rapporto dinamico del passato, presente e futuro“.

 

 

Per scrivere il film, Malkovich ha fatto moltissime ricerche su futurismo, fantascienza, science fiction, approfondendo anche molta della letteratura dei primi del novecento che provava a immaginare il nostro presente: “Alcune previsioni erano stranamente davvero precise ma, ovviamente, per molti è una realtà inimmaginabile. Come lo è per tutti noi”, ha commentato.

Attorno al film vige un clima di completa segretezza. Non si sa nulla su trama o sul cast: le uniche informazioni che abbiamo sono quelle raccontate in un breve video dove Malkovich spiega il concept dell’operazione. E poi tre teaser, ognuno dedicato ad un’ipotesi di futuro diversa, dove  recita anche l’attrice cinese Shuya Chang. Cosa molto importante, nessuno dei tre teaser rappresenterà davvero il film, giusto per ribadire che tutto deve rimanere segreto fino al 2115.

 

 

Ma chi avrà la possibilità di vederlo? Solo 1000 persone,  quelle che secondo la Louis XIII saranno le più influenti nel prossimo secolo e a cui riserverà un esclusivo biglietto metallico (lo spedirà a tempo debito ai loro genitori). Si utilizzerà un vecchio proiettore conservato per l’occasione e si proietterà il film, appositamente girato su pellicola, direttamente nella distilleria dell’azienda.

Trovata promozionale a parte, ci domandiamo: quanto impegno ci metteranno Malkovich e Rodriguez nel produrre questo film dal momento che nessuno potrà vederlo – e meglio ancora: criticarlo – in loro presenza? Ai posteri l’ardua sentenza.

 

[via io9.com]

Sandro Giorello

Recent Posts

L’Isola dei Famosi, il cachet di Adinolfi è un caso, cifra astronomica: perché prende di più degli altri

L'avventura di Mario Adinolfi sull'Isola dei Famosi 2025 continua e il naufrago è sicuramente tra…

6 ore ago

Crisi nera a Un Posto al Sole: la guerra ai Cantieri scuote Napoli, rivelazione choc in TV. Le anticipazioni

Una settimana ricca di tensioni e colpi di scena attende i personaggi della celebre soap…

8 ore ago

Sono meraviglie UNESCO in Italia ma in pochi conoscono queste mete: quante ne hai visitate?

L’Italia continua a brillare come culla di cultura e natura, vantando il primato mondiale per…

10 ore ago

Casa sempre fresca, il trucco che ti permette di risparmiare una barca di soldi: in più è semplicissimo

Certe giornate estive sono fatte per metterci alla prova, il sole picchia forte, l’aria è…

10 ore ago

Pino Insegno, chi è la bellissima moglie del conduttore: lei famosissima attrice

Pino Insegno è sempre più innamorato di sua moglie, ma chi è la donna che…

12 ore ago

Uomini e Donne, Gianni Sperti “sorpassa” Tina: avrà un ruolo centrale nella prossima stagione

Grandi novità per Gianni Sperti a Uomini e Donne, l'opinionista potrebbe avere "una promozione", una…

14 ore ago