TV e Cinema

La petizione per rifare da capo l’ultima stagione di Game of Thrones è una sciocchezza

Su Change.org, spesso si trovano petizioni di raro imbarazzo e di impossibile realizzazione. Una fra le tante, che sta facendo parlare di sé in questi giorni è quella dal titolo emblematico, che non necessita neanche di traduzione: Remake Game of Thrones Season 8 with competent writers.

Visto il malcontento generato dall’andazzo di questa ultima stagione, molti fan stanno firmando la petizione (al momento sono arrivati a 262.925 su 300.000, quindi non proprio noccioline, ma tutto l’impianto polemico si basa sull’assurdo, perché è chiaro come il cuore di Sam Tarly che neanche se firmassero 7 miliardi di persone, la HBO metterebbe in produzione un multiverso GoT in cui la storia finisce in maniera diversa, tanto più che non sappiamo ancora come finirà.

.

Gli autori della petizione scrivono: David Benioff e D.B. Weiss hanno dato prova della loro incompetenza come sceneggiatori , quando non hanno più avuto materiale dai libri (di George R. R. Martin) da cui attingere. Questo è un pensiero comune, in realtà, a molti fan della serie, a quelli che erano in pari con la saga bibliografica e a quelli che in 8 (in realtà 9) anni si sono talmente ossessionati dai personaggi da crederli veri, reali, quasi di famiglia.

Bassi voti sui siti di critica, genitori imbarazzati per aver chiamato la figlia Khaleesi o Daenerys, gente innamorata delle star di GoT da risultare poco lucida e, tra casi umani e varie ed eventuali, un gran numero di fan semplici, che hanno segnalato la troppa velocità nella chiusura della serie, alcune scelte definite scellerate di gestione dei personaggi e una generica perdita del fascino, del mistero e dell’anima della serie. Ok, ognuno ha diritto ad una propria opinione finché non lede l’altrui libertà, ma la petizione è un’assurdità, perché, di base, è inutile.

.

Certo, un quarto di milione di persone fa effetto, ma per assurdo, una volta andata in porto la petizione, a chi fai riscrivere l’ottava stagione? Come fai a mettere insieme tutte le più svariate teorie dei fan, ogni tipo di scioglimento del mistero (ce ne sono centinaia tutti diversi) per creare un finale che possa soddisfare tutti? Non è umanamente possibile ed è proprio questo il bello di GoT: è divisiva, da sempre. Sceglie percorsi poco battuti dalle altre serie, ha il coraggio di andare controcorrente e difficilmente si piega al fan service. Paradossalmente, è la scelta più fan service di tutte, l’amore tra Jon e Dany e le successive scelte, che ha fatto registrare drastici cali qualitativi di scrittura, creando una certa bidimensionalità di personaggi sfaccettati, così come certe dipartite di altri personaggi cardine.

Opinioni: tutti hanno diritto a una, nessuno ha la verità in mano e, in ogni caso, una produzione è così com’è sullo schermo, pensare seriamente di essere in grado di fare meglio dei professionisti significa, il più delle volte, sovrastimare le proprie capacità. Game of Thrones sta per finire e ci aspettiamo  di tutto, dalla cocente delusione all’esaltazione con una certezza: Westeros, la passione che ha generato insieme ai dibattiti, alle polemiche del giorno dopo, ci mancherà tantissimo.

.
Simone Stefanini

Recent Posts

Controlla nei tuoi scatoloni: il fumetto che vale una fortuna e come riconoscerlo

L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…

8 ore ago

Venezuela, Trump detta la linea: “Subito 50 milioni di barili di petrolio agli USA”. L’ira della Cina: “Atto di prepotenza”

Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…

10 ore ago

Bologna, omicidio del capotreno, le prime parole dell’accusato Jelenik: “Non so perché sono ricercato”

Si è conclusa nella mattinata di ieri la fuga di Marin Jelenik, il presunto responsabile…

14 ore ago

Il borgo medievale più affascinante d’Italia: un gioiello nascosto tra storia, natura e panorami mozzafiato

Questo antico quartiere medievale, situato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua perfetta…

18 ore ago

La città dal dialetto più elegante d’Italia è questa (e no, non è quella che immagini)

Tra queste numerose parlate, alcune si distinguono per la loro eleganza fonetica e lessicale, tracciando…

1 giorno ago

Personale scolastico, quando arrivano gli arretrati? Le date possibili e cosa controllare

Dopo la ratifica finale del contratto scuola 2022-2024 avvenuta a dicembre 2025, sono emersi aggiornamenti…

1 giorno ago