La La Land è un film più complesso di quanto sembri, una storia che si può leggere a vari livelli, attori straordinari e una regia complicata quanto perfetta. Sui motivi per cui le 14 nomination agli Oscar che ha collezionato siano sacrosante, ne abbiamo già parlato.
Una delle particolarità tecniche riguardo la regia di Damien Chazelle è l’utilizzo di carrelli, dolly e steadycam per seguire l’azione degli attori con lunghi piani sequenza, che per i profani sono quelle riprese in cui una sola telecamera segue l’azione senza tagli.
A questo proposito, l’operatore di steadycam (quella telecamera portata a mano con una serie di contrappesi per rendere l’immagine ferma anche quando chi la usa si muove) Arri Robbins ha pubblicato nel suo account Instagram qualche video del making of delle riprese del film.
Una menzione particolare va alla sequenza iniziale di musical, quella corale di Someone in the Crowd che è stata fatta tutta con una gru, calcolando al millesimo di secondo i movimenti di macchina per rendere la scena spettacolare da vedere sullo schermo. Immaginiamo solo la difficoltà da parte delle molte comparse di eseguire i passi di danza, le acrobazie e il playback perfettamente sincronizzati l’uno con l’altro senza sbagliare una mossa, pena il dover ripartire dall’inizio.
Una delle nostre scene preferite è quella in cui Ryan Gosling suona la chitarra-tastiera in una cover band a tema anni ’80, davanti a una Emma Stone che lo prende in giro. Qui sotto potete vedere com’è stata girata.
Nel video seguente, un altro momento di making of del film che sbancherà gli Oscar e che in questi giorni è in tutte le sale italiane.
Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…
Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…
Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…
Nel panorama politico italiano si registra una significativa variazione nella geografia elettorale dopo la scissione…
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…