Categories: TV e Cinema

Le 10 migliori locandine dei film del 2015

.

 

Nel caso ve lo stiate domandando, no, non c’è nessun film italiano e no, la maggior parte dei film in questione non sarà distribuita nelle sale italiane, già prenotate dai vari cinepanettoni, Pieraccioni, Checco Zalone e compagnia. Quella che vi riportiamo è infatti la classifica dei migliori poster dei film del 2015 redatta dal sito del sito di film d’autore in streaming MUBI.

Abituati come siamo ai poster italiani con i personaggi del film su sfondo bianco e un font (preferibilmente brutto, preferibilmente rosso) che spara il titolo del film, meglio se preso da una canzone, potremmo rimanere spiazzati di fronte a queste opere. Fortunatamente.

 

1) The Assassin 

The Assassin

Questo è sicuramente uno dei film dell’anno e il poster non è certo da meno. Il poster di The Assassin, del vincitore del Miglior Film Straniero agli Oscar e Miglior Regista a Cannes, cioè il cinese Hou Hsiao-Hsien, è stato creato da Erik Buckham. Contiene solo elementi tratti dal film. Anche le nuvole che sembrano stilizzate in realtà provengono dal dettaglio della decorazione di un vaso.

 

2) Kumiku, the Treasure Hunter

Kumiku, the Treasure Hunter

I poster è di Sam Smith e rappresenta la protagonista del film. Purtroppo però questa non è la versione finale del poster, perché gli Zellner Bros, registi del film, hanno pensato che potesse trarre in inganno gli spettatori data la sua somiglianza con un film d’animazione e ne hanno commissionato uno più realistico.

 

3) The Lobster

The Lobster

Il poster di The Lobster è stato fatto da Basilis Marmatakis ed è sicuramente il più iconico dell’anno. Colin Farrell (e Rachel Weisz nell’altra versione) abbracciano una persona che non c’è. L’idea ricorda molto i titoli di testa della seconda stagione di The Leftovers e fa venire subito il magone.

 

4) + 5) Hitchcock/Truffaut e Best of Enemies

Hitchcock/Truffaut e Best of Enemies

Parimerito per i poster di due documentari storici, l’incontro/intervista di Truffaut a Hitchcock e l’antagonismo politico di Vidal e Buckley. Entrambi sfruttano una foto in bianco e nero (in un caso ricolorata) e un sottotitolo d’altri tempi. Classe pura.

 

6) Knight of Cups

Knight of Cups

Se pensate che il mondo di Terrence Malick non sia abbastanza misterioso, guardate questo poster, disegnato dall’altrettanto misterioso Midnight Marauder, tratto da un’immagine del 1764 trovata in un libro di teologia. Tarocchi, misticismo, c’è tutto quello che serve.

 

7) Hard to be a God

Hard to be a God

Il film postumo di Aleksei German è uno degli eventi per i cinefili di quest’anno. Questo è il poster giapponese, in cui oltre ai protagonisti, fanno parte della cornice tutti gli interpreti. Un piccolo capolavoro di composizione dell’immagine.

 

8) Stations of the Cross

Stations of the Cross

Un altro film spirituale in questa top 10. Una pellicola di Dietrich Brüggemann che parla di fanatismo religioso, una favola devastante. Il poster, nella sua semplicità, è insieme etereo, provocatorio e potentissimo.

 

9) River of Grass

River of Grass

I poster illustrati sono sempre belli e questo di River of Grass è una vera e propria opera d’arte. L’ha dipinto Zachary Baldus per la riedizione del debutto di Kelly Reichardt (1994), tornato nelle sale proprio quest’anno. Bello anche il titolo, scritto a mano.

 

10) Court

Court

L’illustratore di questo poster è Nishikant Palande e l’agenzia di design è la Pigeon & Co. Pop art perfettamente collocata in questo tempo, perfetta scelta dei colori per  questo film indiano di Chaitanya Tamhane. Una vera boccata d’ossigeno.

 

[via MUBI]

Simone Stefanini

Recent Posts

Gerry Scotti la super pensione assegnata anni fa: a quanto ammonta l’assegno mensile

Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…

1 ora ago

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

3 ore ago

Regionali, mancano nomi e date: accordi in alto mare, si teme uno slittamento

A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…

4 ore ago

Stai alla larga da queste marche di pasta se tieni alla tua salute: la nuova scoperta (choc)

La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…

5 ore ago

Invasione di cimici asiatiche in casa? Come riconoscerle prima che distruggano tutto

Questi insetti, originari dell’Asia orientale, si sono adattati rapidamente al nostro clima e rappresentano una…

6 ore ago

Se hai una di queste auto, rischi che l’agenzia delle entrate bussi alla tua porta

C'è un dettaglio che potrebbe sfuggire ai più, ma che per il Fisco suona quanto…

8 ore ago