Categories: TV e Cinema

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino diventa una serie tv

Se c’è un libro che parla di tossicodipendenza e che è stato letto da tutti negli anni ’80 è “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”, firmato Christiane F. per volontà dell’autrice di rimanere anonima (Christiane Vera Felscherinow), diventato best seller prima e film famosissimo di Uli Edel con Natja Brunkhorst e David Bowie dopo.

.

La storia è quella della minorenne Christiane che si fa di eroina insieme ai suoi amici, che batte il quartiere della stazione di Berlino per rimediare soldi per farsi, tra il degrado e la sporcizia. Qualcuno dei suoi amici muore, altri ce la fanno a disintossicarsi. È una trama crudissima che rivelò agli italiani miopi di quegli anni, i pericoli dell’eroina ma anche la fascinazione per un mondo di dissolutezza e trasgressione.

(Sotto, la vera Christiane F.)

Oggi, Constantin Television e Amazon Studios hanno rivelato il cast principale di quella che sarà la serie tv di “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”:  Jana McKinnon (Christiane), Michelangelo Fortuzzi (Benno), Lena Urzendowsky (Stella), Bruno Alexander (Michi), Jeremias Meyer (Axel) e Lea Drinda (Babsi).

.

Al contrario del film che vede come unica protagonista Christiane, la serie tv sarà corale e riguarderà un gruppo di 6 persone, 3 ragazze e 3 ragazzi. Gli 8 episodi saranno diretti  da Philipp Kadelbach mentre Annette Hess sarà la sceneggiatrice e produttrice creativa. La serie tv sarà prodotta da Oliver Berben e con tutta probabilità, potremo vederla a fine 2020 su Prime Video, ma non c’è ancora niente di certo in proposito.

Reggerà il confronto con la crudezza del libro e del film? Ci sarà qualcuno che interpreterà Re David Bowie in concerto? Attendiamo di saperne di più.

Simone Stefanini

Recent Posts

Il piano dell’Italia per l’Artico: nessun militare in Groenlandia ma satelliti e sorveglianza marittima

In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…

8 ore ago

Morto in ospedale, l’ASL dovrà risarcire la famiglia con 600mila euro: “Trascurate problematiche del paziente”

Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…

12 ore ago

Annabella Martinelli, ritrovata morta poco distante dalla bici. Il punto sulle indagini

Annabella Martinelli è morta. La studentessa padovana, è stata ritrovata cadavere oggi, giovedì 15 gennaio…

1 giorno ago

Scuola, a tutti questi docenti ora spettano fino a 3mila euro

Negli ultimi anni, la questione del diritto alla Carta del Docente per i docenti con…

1 giorno ago

Groenlandia, arrivano i soldati di Svezia, Francia e Germania. Il monito di Mosca: "Massima preoccupazione

L'invio di militari europei in Groenlandia ha recentemente assunto un rilievo internazionale significativo, complicando ulteriormente…

2 giorni ago

La Lega scuote la Maggioranza, Salvini vuole più militari nelle città: pronto alla battaglia in Parlamento

Continua a infiammarsi il dibattito all’interno della maggioranza di centrodestra riguardo l’operazione Strade sicure, un…

2 giorni ago