Categories: TV e Cinema

Tutti i film vincitori dell’Oscar per i migliori effetti speciali in un solo fantastico video

Mancano pochissimi giorni alla Notte degli Oscar e mentre tutti si domandano se Leonardo Di Caprio ce la farà a ricevere la tanto ambita statuetta, quelli di Burger Fiction hanno confezionato un video che in meno di dieci minuti mette in fila tutti i film che hanno l’hanno vinta non grazie alla recitazione dei suoi attori, ma grazie al grande lavoro dedicato agli effetti speciali.

 

Spirito Allegro

 

Un po’ di storia: il primo premio di questo tipo andò nel 1927 a Wings, il film di guerra di William A. Wellman, dove vennero esaltati gli effetti meccanici ottenuti dal reparto ingegneristico della troupe. Dieci anni dopo, Il falco del nord di Henry Hathaway ne ricevette un altro “per gli straordinari risultati nella creazione di effetti fotografici e sonori”. Ne seguirono molti altri simili ma il titolo vero e proprio – “Migliori effetti speciali” – fu istituito solo nel 1963 e fu assegnato a Il giorno più lungo di Darryl F. Zanuck, i cui effetti speciali erano stati curati da Robert MacDonald e Jacques Maumont.

 

Pomi d’ottone e manici di scopa

 

Rivedere tutti questi film oggi non può che stupire: il cavallo che vola in Il ladro di Bagdad, Kay Hammond che scompare in Spirito allegro, le acque del Mar Rosso che si aprono nei Dieci Comandamenti, sono tutte scene la cui potenza evocativa è ancora fortissima. Per non parlare di Angela Lansbury che vola in Pomi d’ottone e manici di scopa, o il mondo dei cartoni che flirta con quello in carne e ossa in Chi ha incastrato Roger Rabbit?, fino ad arrivare a quel mix esplosivo carico di immaginario distopico, pop art e violenza gratuita che era Atto di forza. Chi ha reso possibile queste magie ha avuto il merito di prendere l’immaginazione dello spettatore e portarla a spasso su altri mondi o altre dimensioni, e questo video non è che un piccolo tributo.

 

Atto di forza

 

In tutta la storia del cinema il mago degli effetti speciali che si è accaparrato più statuette è Joe Letteri. Ha ricevuto ben nove nomination e quattro vittorie: due capitoli de Il Signore degli Anelli, l’ultimo King Kong ed il meritatissimo Avatar. Vi lasciamo scoprire, invece, quante volte li ha vinti Indiana Jones, quanti 007 ci sono nella lista o qual è stato il primo film a giocare con gli alieni.

 

King Kong: 1976 vs. 2005

 

Alla fine della lunga carrellata la vostra espressione sarà simile a quelle di Ellen Page e Leonardo di Caprio che in Inception guardano i palazzi capovolgersi: “Something, it is?” dice lei, “Yes, It is” risponde Leo.

 

[via independent.co.uk]

Sandro Giorello

Recent Posts

Perché stanno tutti mettendo un disco di cotone nell’aspirapolvere: dici addio allo sporco per sempre

L'aspirapolvere è uno degli elettrodomestici presenti in tutte le case e che, negli ultimi anni,…

3 ore ago

Alessandro Borghese perde la pazienza a 4 Ristoranti: parole di fuoco le sue

Alessandro Borghese è diventato ormai un volto televisivo amato e seguito dai telespettatori, in tanti…

12 ore ago

Dietro il marchio Deluxe di Lidl si nascondono nomi insospettabili: ecco chi li realizza

Il marchio Deluxe di Lidl continua a espandere la sua presenza nel mercato italiano, distinguendosi…

16 ore ago

Scuola, novità per gli stipendi di docenti e ATA: arretrati, aumenti e credito agevolato

Proseguono le trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024 per il…

17 ore ago

Senato, arriva la proposta di Fdl sugli sfratti: esecuzione dopo 2 mesi senza pagare e senza giudice

Il Senato torna a discutere una proposta di legge targata Fratelli d’Italia (FdI) che mira…

20 ore ago

Puoi tenere la camera da letto al caldo in inverno a costo zero: dormirai come un bambino

Con l’arrivo delle notti più fredde dell’anno, mantenersi al caldo durante il sonno diventa una…

20 ore ago