Esattamente vent’anni fa, il 7 Marzo 1992, andò in onda sul network giapponese Tv Asahi, il primo episodio di Bishoujo Senshi Sailor Moon, letteralmente La bella ragazza guerriera Sailor Moon.
L’anime, tratto dal manga omonimo, è composto da cinque serie televisive, per un totale di 200 episodi.
La protagonista Bunny, una ragazzina pigra e goffa, scopre di essere un’abile guerriera il cui destino, oltre a quello di proteggere la terra dai cattivi, è di trovare le altre paladine Sailor. Nascono così Sailor Moon, Sailor Mars, Sailor Jupiter, Sailor Venus e Sailor Mercury: cinque combattenti che vestono alla marinara, e puniscono nel nome della Luna.
Qualsiasi persona nata negli anni ’80, uomo o donna che sia, ricorderà certamente i momenti in cui si trasformavano in guerriere, con le varie tiare personalizzate e le divise collegiali.
È divertente ricordare inoltre che il cartone suscitò un vespaio di polemiche che denunciarono la presenza di personaggi inadatti al pubblico più giovane: transessuali (le Sailor Starlight passavano dall’identità maschile a quella femminile) e coppie omosessuali dichiarate (Sailor Uranus e Sailor Nettuno). Per non parlare dell’episodio in cui Bunny è mostrata completamente nuda.
Ah, quando non esisteva la censura…
Nel panorama globale delle mete dove la vita può essere sostenibile con un budget limitato,…
Nei filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, alcune di privati e un'altra sopra un…
Tablet, smartphone e computer fanno ormai parte della vita quotidiana di tutte le famiglie. Sono…
Hanno sequestrato il cibo avanzato dalla cena della vigilia di Natale ed effettuato nuovi rilievi.…
La discussione finale sulla manovra finanziaria 2026 entra nel vivo a Montecitorio, con il governo…
Lo spazio sotto il lavello della cucina, la maggior parte delle volte, si rivela molto…