TV e Cinema

She-Ra: il trailer della nuova serie animata di Netflix non piace ai fan degli anni ’80

Ricordate She-Ra, la serie di animazione che aveva come protagonista la sorella gemella di He Man, idolo degli anni ’80? La versione per ragazze dei Masters of the Universe torna in tv con il reboot animato voluto da Netflix e Dreamworks. I fan della prima ora, alla vista del trailer, tremano.

Le animazioni sembrano molto infantili, è stata spazzata via tutta la sensualità che lei e le sue colleghe avevano faticosamente archiviato negli anni ’80 in favore di una rivisitazione più politicamente corretta, rappresentativa di tutte le minoranze: Bow, l’unico rappresentante maschio, da muscoloso e baffuto caucasico è diventato di colore, Catra (un po’ come tutti i personaggi) è diventata teenager, Glimmer invece si è trasformata in ragazzina sovrappeso, e queste sono solo le informazioni dalle foto che abbiamo visto.

 

.

I fan della serie animata degli anni ’80 sono insorti: disegni puerili, sembra un prodotto minore di Cartoon Network, non rispecchia lo spirito della serie originale ed altre critiche spesso becere.

La verità probabilmente sta in mezzo, come spesso accade: come fa notare il collega su Wired, She-Ra nella sua versione 2018 è diventata praticamente Sailor Moon. Tutti gli altri personaggi si sono adeguati alla nuova ondata di politicamente corretto che ha invaso ogni aspetto dello spettacolo, specie negli Stati Uniti.

 

.

A chi si sia lanciato in giudizi preventivi fin troppo negativi, occorre ricordare come il cartone animato di He-Man, da cui è nato quello di She-Ra, sia stato mandato in onda con il siparietto dei buoni consigli morali alla fine di ogni episodio, pena la sospensione dello show.

La She-Ra del 2018 non è stata creata per compiacere i 40enni che ne seguivano le gesta negli anni ’80, piuttosto per attirare nuovi seguaci e far conoscere le gesta della principessa guerriera più famosa del tempo (ok, se togliamo Fantaghirò) ai nativi digitali.

 

She-ra e gli altri, negli anni ’80

 

Se per fare questo, oggi, è necessario aggiornare la storia e cambiare un po’ di carte in tavola, pazienza. Per i fan della prima ora restano i cartoni vintage di He Man disponibili su Netflix e non esattamente imperdibili a livello tecnico, il collezionismo totale  delle action figure pagate a peso d’oro, le riedizioni moderne dei giocattoli e il film in live action di prossima produzione che riguarderà proprio He Man e i Masters. Una concessione alle nuove generazioni e a valori decisamente meno importanti negli anni ’80, la si può anche fare. Per dare un giudizio sulla nuova serie tv, basta aspettare di vederla.

 

.
Simone Stefanini

Recent Posts

Vannacci mira ai delusi di destra, l’operazione del Generale preoccupa i partiti al Governo

L’attenzione crescente di Palazzo Chigi verso la possibile scissione nella Lega, ancora solo ipotetica, riflette…

11 ore ago

Famiglia nel bosco, i genitori Nathan e Catherine denunciano l’assistente sociale: “Manca imparzialità”

A pochi giorni dall’apertura della perizia decisiva sulle capacità genitoriali di Nathan e Catherine Trevallion,…

14 ore ago

Scuola, metal detector e controlli a sorpresa: la circolare dei Ministeri

In risposta all’allarmante aumento degli episodi di violenza con l’utilizzo di coltelli tra i giovani…

1 giorno ago

Stacca tubi e sondini salvavita alla madre, 47enne arrestato: “Mi rimetto alla volontà di Dio”

Un episodio drammatico ha scosso la periferia di Bari, dove un uomo di 47 anni…

2 giorni ago

Bambino operato per un tumore che non c’era, ospedale condannato a pagare 3,7milioni di risarcimento

Una vicenda drammatica e senza precedenti scuote ancora una volta il mondo della sanità italiana.…

2 giorni ago

Cisgiordania, Carabinieri fermati, la versione dell’IDF: “È stato un soldato, non un colono”

L'episodio in Cisgiordania che ha visto coinvolti due carabinieri italiani in servizio presso il Consolato…

3 giorni ago