TV e Cinema
di Simone Stefanini 11 settembre 2018

She-Ra: il trailer della nuova serie animata di Netflix non piace ai fan degli anni ’80

È uscito il trailer di She-Ra, il reboot della serie animata anni ’80 che uscirà su Netflix

Ricordate She-Ra, la serie di animazione che aveva come protagonista la sorella gemella di He Man, idolo degli anni ’80? La versione per ragazze dei Masters of the Universe torna in tv con il reboot animato voluto da Netflix e Dreamworks. I fan della prima ora, alla vista del trailer, tremano.

Le animazioni sembrano molto infantili, è stata spazzata via tutta la sensualità che lei e le sue colleghe avevano faticosamente archiviato negli anni ’80 in favore di una rivisitazione più politicamente corretta, rappresentativa di tutte le minoranze: Bow, l’unico rappresentante maschio, da muscoloso e baffuto caucasico è diventato di colore, Catra (un po’ come tutti i personaggi) è diventata teenager, Glimmer invece si è trasformata in ragazzina sovrappeso, e queste sono solo le informazioni dalle foto che abbiamo visto.

 

 awn.com

I fan della serie animata degli anni ’80 sono insorti: disegni puerili, sembra un prodotto minore di Cartoon Network, non rispecchia lo spirito della serie originale ed altre critiche spesso becere.

La verità probabilmente sta in mezzo, come spesso accade: come fa notare il collega su Wired, She-Ra nella sua versione 2018 è diventata praticamente Sailor Moon. Tutti gli altri personaggi si sono adeguati alla nuova ondata di politicamente corretto che ha invaso ogni aspetto dello spettacolo, specie negli Stati Uniti.

 

 awn.com

A chi si sia lanciato in giudizi preventivi fin troppo negativi, occorre ricordare come il cartone animato di He-Man, da cui è nato quello di She-Ra, sia stato mandato in onda con il siparietto dei buoni consigli morali alla fine di ogni episodio, pena la sospensione dello show.

La She-Ra del 2018 non è stata creata per compiacere i 40enni che ne seguivano le gesta negli anni ’80, piuttosto per attirare nuovi seguaci e far conoscere le gesta della principessa guerriera più famosa del tempo (ok, se togliamo Fantaghirò) ai nativi digitali.

 

She-ra e gli altri, negli anni ’80  She-ra e gli altri, negli anni ’80

 

Se per fare questo, oggi, è necessario aggiornare la storia e cambiare un po’ di carte in tavola, pazienza. Per i fan della prima ora restano i cartoni vintage di He Man disponibili su Netflix e non esattamente imperdibili a livello tecnico, il collezionismo totale  delle action figure pagate a peso d’oro, le riedizioni moderne dei giocattoli e il film in live action di prossima produzione che riguarderà proprio He Man e i Masters. Una concessione alle nuove generazioni e a valori decisamente meno importanti negli anni ’80, la si può anche fare. Per dare un giudizio sulla nuova serie tv, basta aspettare di vederla.

 

CORRELATI >