Web
di Simone Stefanini 11 Settembre 2018

Le homepage dei siti di informazione l’11 settembre 2001: ecco come reagì internet

Come ci si informava prima dei social network

fox timeline - La home di Fox News l’11 settembre 2001

 

Sono passati 17 anni dall’11 settembre 2001 e la domanda che ogni anno viene riproposta in maniera quasi ossessiva sui social è sempre la stessa: dov’eri quando i due aerei si sono schiantati sulle Torri Gemelle a New York, radendole al suolo? Come l’hai scoperto? Per la nostra generazione, che non ha vissuto in prima persona la guerra, è stato uno scioccante e traumatico punto di non ritorno, in cui abbiamo imparato dalla tv l’orrore di un attacco terroristico nella capitale del mondo occidentale e del nostro immaginario culturale.

Oggi sarebbe facile rispondere e la risposta sarebbe diversa per ognuno sul luogo in cui ci si trovava, mentre la fonte per molti probabilmente sarebbe Facebook, che è diventato il bollettino ufficiale di ogni notizia, di ogni opinione, di ogni bufala. Altrettanto probabilmente, un minuto dopo saremmo tutti diventati New York, con la bandiera americana in sovraimpressione sulla nostra foto profilo e la lista infinita i contatti estremisti e beceri da cancellare dagli amici.

Nel 2001 però non c’erano i social, non c’erano gli smartphone e le notizie si apprendevano principalmente in tv o sui giornali. Internet era sempre allo stadio 1.0 e se volevi sapere qualcosa del mondo, dovevi farlo da un pc collegato con cavo LAN, quindi ben poco portatile. In occasione del quindicesimo anniversario dell’11 settembre, il sito Timeline ha pubblicato gli screenshot dei maggiori siti internet del tempo, e una foto vale più di mille parole.

Il sito della CNN quel giorno è stato visitato da così tanta gente che, per scelta redazionale, rinunciarono alla grafica,  in modo che i server non scoppiassero.

cnn timeline

 

Lo stesso fece il sito del New York Times, per avere più accessi possibili per informare più gente sull’accaduto. Niente logo, niente pubblicità, poche immagini.

nytimes timeline

 

Stessa scelta facevano in Europa BBC

bbc

 

E Le Monde

lemonde

 

Il primo post sull’attentato è stato scritto 6 minuti dopo l’accaduto da un utente della piattaforma di blog Metafilter. Incredibilmente, il post è ancora presente sul sito. Ora provate a immaginare la velocità con cui la notizia avrebbe fatto il giro del mondo se ci fosse stato Facebook.

metafilter timeline

 

Il sito dell’FBI aveva istituito un numero di telefono speciale per sensibilizzare il pubblico e raccogliere ogni tipo d’informazione utile.

fbi timeline

 

Persino Google, che oggi mostrerebbe un doodle oppure una fascia in segno di lutto, 15 anni fa ha condiviso un messaggio di condoglianze alle famiglie delle vittime e uno shortcut sulle notizie riguardo alla tragedia.

google timeline

 

FONTE | Timeline

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Maglietta "La bellezza fa 40"

100% cotone Maglietta bianca Gildan Heavy Cotton Illustrazione di Alessandro Baronciani per la mostra "La bellezza fa 40" Serigrafata a mano da Corpoc.
35,00 €

KIT DEL SINGLE "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL SINGLE “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia due lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

Maglietta Amarti mi affatica

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con scritta "Amarti m'affatica".
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
17,00 €

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020”

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

Giulia Bersani - lucciole

  Giulia Bersani, fotografa. Classe 1992, vive a Milano. Fotografie scattate al MI AMI festival 2016 Formato: 21x15 cm Numero Pagine: 48 (+4 copertina) Edizione limitata 100 copie numerate, titolate e firmate dall'autore "Mi piace osservare come musica e buio tirino fuori il lato più istintivo delle persone. Si perde un pò di autocontrollo e ci si lascia guidare dalle proprie emozioni. Io mi sono lasciata libera di inseguire quello che istintivamente mi attraeva, così ho trovato baci, voglia di vivere e colori." (Giulia Bersani)  
35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >