Web
di Simone Stefanini 11 Settembre 2018

Le homepage dei siti di informazione l’11 settembre 2001: ecco come reagì internet

Come ci si informava prima dei social network

fox timeline - La home di Fox News l’11 settembre 2001

 

Sono passati 17 anni dall’11 settembre 2001 e la domanda che ogni anno viene riproposta in maniera quasi ossessiva sui social è sempre la stessa: dov’eri quando i due aerei si sono schiantati sulle Torri Gemelle a New York, radendole al suolo? Come l’hai scoperto? Per la nostra generazione, che non ha vissuto in prima persona la guerra, è stato uno scioccante e traumatico punto di non ritorno, in cui abbiamo imparato dalla tv l’orrore di un attacco terroristico nella capitale del mondo occidentale e del nostro immaginario culturale.

Oggi sarebbe facile rispondere e la risposta sarebbe diversa per ognuno sul luogo in cui ci si trovava, mentre la fonte per molti probabilmente sarebbe Facebook, che è diventato il bollettino ufficiale di ogni notizia, di ogni opinione, di ogni bufala. Altrettanto probabilmente, un minuto dopo saremmo tutti diventati New York, con la bandiera americana in sovraimpressione sulla nostra foto profilo e la lista infinita i contatti estremisti e beceri da cancellare dagli amici.

Nel 2001 però non c’erano i social, non c’erano gli smartphone e le notizie si apprendevano principalmente in tv o sui giornali. Internet era sempre allo stadio 1.0 e se volevi sapere qualcosa del mondo, dovevi farlo da un pc collegato con cavo LAN, quindi ben poco portatile. In occasione del quindicesimo anniversario dell’11 settembre, il sito Timeline ha pubblicato gli screenshot dei maggiori siti internet del tempo, e una foto vale più di mille parole.

Il sito della CNN quel giorno è stato visitato da così tanta gente che, per scelta redazionale, rinunciarono alla grafica,  in modo che i server non scoppiassero.

cnn timeline

 

Lo stesso fece il sito del New York Times, per avere più accessi possibili per informare più gente sull’accaduto. Niente logo, niente pubblicità, poche immagini.

nytimes timeline

 

Stessa scelta facevano in Europa BBC

bbc

 

E Le Monde

lemonde

 

Il primo post sull’attentato è stato scritto 6 minuti dopo l’accaduto da un utente della piattaforma di blog Metafilter. Incredibilmente, il post è ancora presente sul sito. Ora provate a immaginare la velocità con cui la notizia avrebbe fatto il giro del mondo se ci fosse stato Facebook.

metafilter timeline

 

Il sito dell’FBI aveva istituito un numero di telefono speciale per sensibilizzare il pubblico e raccogliere ogni tipo d’informazione utile.

fbi timeline

 

Persino Google, che oggi mostrerebbe un doodle oppure una fascia in segno di lutto, 15 anni fa ha condiviso un messaggio di condoglianze alle famiglie delle vittime e uno shortcut sulle notizie riguardo alla tragedia.

google timeline

 

FONTE | Timeline

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

KIT DEL SINGLE "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL SINGLE “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia due lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

Borsa "La bellezza fa 40"

La borsa ufficiale della mostra "La bellezza fa 40" disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc. Bag bianca cotone con illustrazione nera.  
25,00 €

KIT GARDENER "MI AMI Festival 2020"

Kit GARDENER “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione  completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Maglietta Better Days calligrafica

100% cotone Modello unisex Serigrafia con scritta "Better Days" creata da calligrafo Bizantino Perché c'è sempre bisogno di giorni migliori
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >