Categories: TV e Cinema

Cosa significano gli ansiogeni trailer della seconda stagione di Mr. Robot?

.

Quanti di noi sono letteralmente balzati sulla sedia quando hanno visto, in televisione o sulla rete, il trailer della nuova stagione della propria serie preferita? Stavolta però con la nuova stagione di Mr Robot si è andati oltre: ed è fantastico.

Mr. Robot ha fatto un passo decisivo in avanti: invece di proporre il classico format del trailer è andata oltre, con una serie di dirette Facebook che coinvolgevano via via Paesi diversi. Infatti da circa 15 ore a questa parte la pagina Facebook della serie ha trasmesso una serie di live che, partendo dagli Stati Uniti, a distanza di un’ora l’una dall’altra, hanno coinvolto la Colombia, l’Argentina e poi l’Australia e infine le Isole Filippine.

Quindi non un semplice trailer, ma qualcosa che pare essere diretta emanazione dei personaggi della serie: un bellissimo esercizio di, si sarebbe detto una volta, metateatro: portare la finzione nella vita vera.

Se la scorsa stagione si era conclusa con un grossissimo colpo di scena (ma non vogliamo spoilerarvi nulla) la nuova si annuncia con toni ancora più epici.

In queste dirette, contrassegnate dagli hashtag #wearefsociety #wearefinallyawake , un misterioso individuo con la classica maschera “simil Monopoly” si rivolge direttamente allo spettatore: “Sei davvero sicuro che questa era la vita che avresti voluto? Sei davvero sicuro che i media ti abbiano raccontato tutta la verità? Il momento è arrivato: il momento di svegliarci è giunto!“.

 

L’atmosfera è quella che i fan della serie hanno imparato  a conoscere: c’è l’ansia millenaristica di un preannunciato crollo della civiltà, e qualche rimando ai concetti terzomondisti e vagamente anticapitalistici con una spruzzata di sano complottismo che però non sfocia mai in macchietta. Mr. Robot, ed anche queste dirette/trailer ne sono piena conferma, è un meraviglioso gioco circense di equilibrismo, dove la tecnologia al servizio del cittadino (al contrario di quanto succederebbe nella nostra civiltà) e i baratri della mente umana (con il codazzo di attacchi di panico e notti insonni) si sposano in un racconto originalissimo: l’umanità e le macchine, in Mr. Robot, sono una cosa sola.

Ma questo non sarebbe un trailer senza qualcosa che anticipa un risvolto inaspettato.

[DA QUI IN POI SPOILER ALERT]

Dopo che il “comizio” dell’uomo in maschera termina infatti si vedono i prossimi Paesi che saranno toccati dal messaggio. Ma la parte succosa è ancora dopo. Proprio alla fine della diretta si possono osservare quelli che, a tutti gli effetti, paiono essere alcuni secondi della nuova stagione.  Si vedono Elliot Anderson, il geniale hacker protagonista della serie e Tyrell Wellick, lo spietato membro della Evil-Corp, conversare di gusto e predisporre un piano assieme.

Che cosa starà tramando Sam Esmai, il creatore della serie?

Noi non lo sappiamo, sappiamo solo che alla fine del filmato Elliot infila la mano nella macchina dei pop-corn e… beh buona serie a tutti. Noi, come voi, non vediamo l’ora di sapere come andrà avanti.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Recent Posts

Smetti di usare ammorbidenti: questo trucchetto virale con fogli di alluminio cambia tutto

Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…

1 ora ago

Regionali, mancano nomi e date: accordi in alto mare, si teme uno slittamento

A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…

1 ora ago

Stai alla larga da queste marche di pasta se tieni alla tua salute: la nuova scoperta (choc)

La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…

3 ore ago

Invasione di cimici asiatiche in casa? Come riconoscerle prima che distruggano tutto

Questi insetti, originari dell’Asia orientale, si sono adattati rapidamente al nostro clima e rappresentano una…

4 ore ago

Se hai una di queste auto, rischi che l’agenzia delle entrate bussi alla tua porta

C'è un dettaglio che potrebbe sfuggire ai più, ma che per il Fisco suona quanto…

6 ore ago

Pochi lo sanno ma a due passi dall’Italia c’è un paradiso low cost che ti lascia senza fiato: vivi da re

Negli ultimi anni ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Questa destinazione da sogno,…

17 ore ago