TV e Cinema
di Mattia Nesto 8 Luglio 2016

Cosa significano gli ansiogeni trailer della seconda stagione di Mr. Robot?

Un’operazione innovativa con dirette Facebook per lanciare la nuova stagione della serie: e non vediamo l’ora di sapere come continuerà…

trailer mr robot

Quanti di noi sono letteralmente balzati sulla sedia quando hanno visto, in televisione o sulla rete, il trailer della nuova stagione della propria serie preferita? Stavolta però con la nuova stagione di Mr Robot si è andati oltre: ed è fantastico.

Mr. Robot ha fatto un passo decisivo in avanti: invece di proporre il classico format del trailer è andata oltre, con una serie di dirette Facebook che coinvolgevano via via Paesi diversi. Infatti da circa 15 ore a questa parte la pagina Facebook della serie ha trasmesso una serie di live che, partendo dagli Stati Uniti, a distanza di un’ora l’una dall’altra, hanno coinvolto la Colombia, l’Argentina e poi l’Australia e infine le Isole Filippine.

Quindi non un semplice trailer, ma qualcosa che pare essere diretta emanazione dei personaggi della serie: un bellissimo esercizio di, si sarebbe detto una volta, metateatro: portare la finzione nella vita vera.

Se la scorsa stagione si era conclusa con un grossissimo colpo di scena (ma non vogliamo spoilerarvi nulla) la nuova si annuncia con toni ancora più epici.

In queste dirette, contrassegnate dagli hashtag #wearefsociety #wearefinallyawake , un misterioso individuo con la classica maschera “simil Monopoly” si rivolge direttamente allo spettatore: “Sei davvero sicuro che questa era la vita che avresti voluto? Sei davvero sicuro che i media ti abbiano raccontato tutta la verità? Il momento è arrivato: il momento di svegliarci è giunto!“.

 

L’atmosfera è quella che i fan della serie hanno imparato  a conoscere: c’è l’ansia millenaristica di un preannunciato crollo della civiltà, e qualche rimando ai concetti terzomondisti e vagamente anticapitalistici con una spruzzata di sano complottismo che però non sfocia mai in macchietta. Mr. Robot, ed anche queste dirette/trailer ne sono piena conferma, è un meraviglioso gioco circense di equilibrismo, dove la tecnologia al servizio del cittadino (al contrario di quanto succederebbe nella nostra civiltà) e i baratri della mente umana (con il codazzo di attacchi di panico e notti insonni) si sposano in un racconto originalissimo: l’umanità e le macchine, in Mr. Robot, sono una cosa sola.

Ma questo non sarebbe un trailer senza qualcosa che anticipa un risvolto inaspettato.

[DA QUI IN POI SPOILER ALERT]

Dopo che il “comizio” dell’uomo in maschera termina infatti si vedono i prossimi Paesi che saranno toccati dal messaggio. Ma la parte succosa è ancora dopo. Proprio alla fine della diretta si possono osservare quelli che, a tutti gli effetti, paiono essere alcuni secondi della nuova stagione.  Si vedono Elliot Anderson, il geniale hacker protagonista della serie e Tyrell Wellick, lo spietato membro della Evil-Corp, conversare di gusto e predisporre un piano assieme.

Che cosa starà tramando Sam Esmai, il creatore della serie?

Noi non lo sappiamo, sappiamo solo che alla fine del filmato Elliot infila la mano nella macchina dei pop-corn e… beh buona serie a tutti. Noi, come voi, non vediamo l’ora di sapere come andrà avanti.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

Borsa "La bellezza fa 40"

La borsa ufficiale della mostra "La bellezza fa 40" disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc. Bag bianca cotone con illustrazione nera.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

Borsa "MI AMI Festival 2019"

La borsa ufficiale del “MI AMI Festival 2019”. Bag bianca cotone con illustrazione nera di Andrea De Luca.  
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione  completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >