TV e Cinema
di Mattia Nesto 8 Luglio 2016

Cosa significano gli ansiogeni trailer della seconda stagione di Mr. Robot?

Un’operazione innovativa con dirette Facebook per lanciare la nuova stagione della serie: e non vediamo l’ora di sapere come continuerà…

trailer mr robot

Quanti di noi sono letteralmente balzati sulla sedia quando hanno visto, in televisione o sulla rete, il trailer della nuova stagione della propria serie preferita? Stavolta però con la nuova stagione di Mr Robot si è andati oltre: ed è fantastico.

Mr. Robot ha fatto un passo decisivo in avanti: invece di proporre il classico format del trailer è andata oltre, con una serie di dirette Facebook che coinvolgevano via via Paesi diversi. Infatti da circa 15 ore a questa parte la pagina Facebook della serie ha trasmesso una serie di live che, partendo dagli Stati Uniti, a distanza di un’ora l’una dall’altra, hanno coinvolto la Colombia, l’Argentina e poi l’Australia e infine le Isole Filippine.

Quindi non un semplice trailer, ma qualcosa che pare essere diretta emanazione dei personaggi della serie: un bellissimo esercizio di, si sarebbe detto una volta, metateatro: portare la finzione nella vita vera.

Se la scorsa stagione si era conclusa con un grossissimo colpo di scena (ma non vogliamo spoilerarvi nulla) la nuova si annuncia con toni ancora più epici.

In queste dirette, contrassegnate dagli hashtag #wearefsociety #wearefinallyawake , un misterioso individuo con la classica maschera “simil Monopoly” si rivolge direttamente allo spettatore: “Sei davvero sicuro che questa era la vita che avresti voluto? Sei davvero sicuro che i media ti abbiano raccontato tutta la verità? Il momento è arrivato: il momento di svegliarci è giunto!“.

 

L’atmosfera è quella che i fan della serie hanno imparato  a conoscere: c’è l’ansia millenaristica di un preannunciato crollo della civiltà, e qualche rimando ai concetti terzomondisti e vagamente anticapitalistici con una spruzzata di sano complottismo che però non sfocia mai in macchietta. Mr. Robot, ed anche queste dirette/trailer ne sono piena conferma, è un meraviglioso gioco circense di equilibrismo, dove la tecnologia al servizio del cittadino (al contrario di quanto succederebbe nella nostra civiltà) e i baratri della mente umana (con il codazzo di attacchi di panico e notti insonni) si sposano in un racconto originalissimo: l’umanità e le macchine, in Mr. Robot, sono una cosa sola.

Ma questo non sarebbe un trailer senza qualcosa che anticipa un risvolto inaspettato.

[DA QUI IN POI SPOILER ALERT]

Dopo che il “comizio” dell’uomo in maschera termina infatti si vedono i prossimi Paesi che saranno toccati dal messaggio. Ma la parte succosa è ancora dopo. Proprio alla fine della diretta si possono osservare quelli che, a tutti gli effetti, paiono essere alcuni secondi della nuova stagione.  Si vedono Elliot Anderson, il geniale hacker protagonista della serie e Tyrell Wellick, lo spietato membro della Evil-Corp, conversare di gusto e predisporre un piano assieme.

Che cosa starà tramando Sam Esmai, il creatore della serie?

Noi non lo sappiamo, sappiamo solo che alla fine del filmato Elliot infila la mano nella macchina dei pop-corn e… beh buona serie a tutti. Noi, come voi, non vediamo l’ora di sapere come andrà avanti.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

15,00 €

Serigrafia Unicorno

Il bellissimo unicorno tutto righe di Andrea Minini  è una serigrafia ad 1 colore, di dimensioni 50x70 cm
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

Maglietta "La bellezza fa 40"

100% cotone Maglietta bianca Gildan Heavy Cotton Illustrazione di Alessandro Baronciani per la mostra "La bellezza fa 40" Serigrafata a mano da Corpoc.
10,00 €

Maglietta Amarti mi affatica

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con scritta "Amarti m'affatica".
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

KIT DEL SINGLE "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL SINGLE “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia due lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
28,00 €

KIT "MI AMI Festival 2020"

KIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper un kit semi misti a scelta una lattina bevanda del desiderio Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >