Categories: Viaggi

5 ristoranti jazz a Milano

.

 

C’è chi vuole mangiare in perfetto silenzio, con camerieri che sussurrano ai tavoli e chi vuole essere immerso in un ambiente rumoroso e vitale. C’è chi vuole mangiare chiacchierando con i commensali e chi sogna di pasteggiare con l’accompagnamento di una band. Se fate parte di quest’ultima categoria e in particolare siete appassionati di jazz, sappiate che a Milano ci sono diversi ristoranti con musica dal vivo che fanno al caso vostro e che sono stati selezionati da Quisine, il magazine di Quandoo.

 

.

 

Se siete dalle parti dei Navigli, c’è il BQ De Nótt, ultimo nato nella famiglia della birreria del Naviglio Grande, ormai da anni punto di riferimento per chi ama le birre artigianali. Il BQ De Nótt è un locale ristorante dove è possibile mangiare piatti della tradizione italiana e lombarda, ma anche quegli hamburger ormai tanto di moda a Milano e in particolare sui Navigli. Nella stessa sala in cui si consuma la cena è presente lo spazio per le band, dove si alternano gruppi con sonorità jazz e blues e presentazioni letterarie e artistiche.

 

.

 

Non ci si allontana molto dal Naviglio Grande per arrivare a Les Gitanes Bistrot, che si pone l’ambizioso obiettivo di regalare momenti di tranquillità e rilassatezza ai propri avventori, grazie a una raffinata selezione musicale. Sembra cosa da poco, ma è tutt’altro che semplice in questa zona sempre più affollata e frequentata di Milano. Guardando al menu, spiccano vini ricercati e piatti mai banali.

 

.

 

Ci si sposta in zona Porta Romana per il The Room, che porta con sé il fascino del classico lounge bar, ma in uno spazio post-industriale ispirato al mitico Studio54 di New York. Ovvia conseguenza il fatto che il tema di fondo sia a stelle e strisce, mentre l’accompagnamento musicale è tipicamente jazz.

 

.

 

Ci si sposta più a Nord per Bistro Milano, locale che si fa notare per l’assoluta eleganza e la grande attenzione alla programmazione musicale, rigorosamente live e con un occhio di riguardo al genere jazz. Non solo la musica al centro delle serate speciali, ma anche la cucina, con piatti tipici tradizionali come il Baccalà alla vicentina e altri proposte mediterranee di alta qualità.

 

.

 

Il nostro tour in jazz di Milano non può che terminare al Blue Note, da sempre il vero riferimento per questo genere. Una programmazione musicale che non ha rivali e un’ampia proposta di cibo e bevande, con vini pregiati e una scelta di oltre 200 tipi di cocktail. L’accompagnamento perfetto per una serata nel tempio milanese del jazz e del blues.

Elisabetta Limone

Published by
Elisabetta Limone

Recent Posts

Napoli-Inter è testa a testa per lo Scudetto: cosa dicono i numeri

Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…

3 giorni ago

Allergie da adulti, non è insolito come sembra: spuntano all’improvviso e sono difficili da identificare

Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…

3 giorni ago

Conclave per l’elezione del nuovo Papa: decisa la data, è ufficiale

È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…

4 giorni ago

Un Posto al Sole, la decisione improvvisa per il mese di maggio: arriva lo stop

Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…

4 giorni ago

Decreto Bollette, è fatta: tutti i contributi straordinari previsti, cosa contiene effettivamente il documento

Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…

4 giorni ago

Francobolli che valgono oro: cifre che non immagini, tirali fuori dal cassetto

Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…

4 giorni ago