Viaggi
di Enrico Cassetta 7 Aprile 2017

L’interrail, per capire l’Europa tra zaini giganteschi, sacchi a pelo, biglietto alla mano e sorrisoni

L’interrail è il miglior modo per conoscere l’Europa con le sue differenze culturali, per non sentirti più straniero e per aprire la mente

 interrail.eu

 

Essere backpacker non è mai stato così facile (e così di moda) come in questi anni. Gli ostelli della gioventù hanno fatto spazio a ostelli moderni e all’avanguardia, la tecnologia è giunta in aiuto ai nuovi viaggiatori e poi c’è quella possibilità di sentirsi sempre più locali attraverso le esperienze consigliate da blog e siti internet.

Flashback: era il 2010 avevo da poco compiuto 18 anni, quell’età in cui tutti sognano la vacanza in Spagna o in Grecia tra spiagge e discoteche, qualche amico però mi parlò di Interrail e mi dissi: perché non unire divertimento e cultura in unico viaggio? 

L’Interrail Pass è un biglietto ferroviario che consente la libera circolazione sui treni di buona parte d’Europa per un certo periodo di tempo. Il programma è nato nel 1972 per i viaggiatori con meno di 21 anni e comprendeva 21 paesi. In seguito, nel corso degli anni, il limite di età venne alzato, vennero inseriti nuovi paesi e nuovi servizi raggiungendo una maggiore flessibilità.

 

 

Sono tanti i vantaggi garantiti da questo biglietto a partire dal basso costo, si va da 206 euro per 15 giorni di viaggio a 300 euro per un global pass di mese per i giovani under 27, a prezzi che variano tra i 59 e 159 euro per viaggiare un mese in un paese a scelta.

Questo modo di viaggiare libera dai vincoli, se perdi un treno puoi prendere quello dopo, se decidi di fermarti un giorno in più in un posto, puoi farlo in totale libertà; è possibile modificare l’itinerario in continuazione e le reti di viaggio sono pressoché infinite. Inoltre il treno a differenza dell’aereo, permette di visitare anche i luoghi più piccoli e più lontani dai percorsi turistici.

 

 pintrest

 

Ogni estate mi ripetevo si cresce più in tre settimane di viaggio che in un anno di scuola, e ripartivo. L’InterRail è tutto quello di cui ha bisogno un ragazzo di 18 – 20 anni: il fascino dell’avventura, la possibilità di partire senza una meta precisa, la libertà di muoversi ovunque e senza limiti in Europa, quel sentirsi cittadini del mondo. La più grande sensazione di libertà che abbia mai provato in vita mia.

Tra i migliori ricordi della mia vita ci sono e ci saranno sempre quelle tre settimane di libertà con uno zaino in spalla e un treno per amico. Il primo zaino stracolmo di cose inutili, la prima volta in cui si “faceva serata” con coetanei di altri paesi, o quella volta che mi sono ritrovato in un commissariato a Stoccolma. E come non dimenticare la felicità di trovare il mezzo litro di birra a un euro a Bratislava o quelle nottate con 40 gradi a suonare e cantare nell’appartamento spagnolo affacciato sulla Rambla. E ancora non riesco a togliermi dalla mente la tempesta di fulmini, vento e grandine sul Bosforo, quel viaggio infinito di 32 ore per raggiungere Sofia o quella sensazione di sconforto che mi prese girando per le vie di una meravigliosa Sarajevo, tra buchi di proiettili sui muri e cimiteri tra le case. E potrei andare avanti all’infinito.

 

 

 

Le persone che hanno comprano un biglietto InterRail sono cresciute negli ultimi anni, sempre più giovani scelgono quest’esperienza per la propria vacanza estiva. Questo è frutto anche del buon lavoro fatto a livello di comunicazione e pubblicità, anche se le alternative non mancano, a partire dal nuovo biglietto che offre Flixbus per viaggiare in Europa sui suoi autobus.

L’InterRail insegna tantissime cose, come il rispetto verso le persone e le differenze, fa aprire la mente (perchè siamo tutti stranieri e nessuno è straniero) e fa adattare. Crea dei legami e delle relazioni uniche, attraverso la condivisione e la socialità, ma soprattutto l’InterRail fa capire cos’è l’Europa.

 

 coleurope

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Agricane Serigrafia di DEM

Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 CUORE GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione "Cuore" del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.
15,00 €

Maglietta Better Days calligrafica

100% cotone Modello unisex Serigrafia con scritta "Better Days" creata da calligrafo Bizantino Perché c'è sempre bisogno di giorni migliori
50,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
17,00 €

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020”

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >