Categories: Viaggi

La terrazza panoramica della Sighignola è il balcone d’Italia

.

La Sighignola è un’imponente montagna che si staglia a circa 1300 m sopra il livello del mare, appartiene alla catena montuosa delle Prealpi Luganesi e delimita il confine tra Italia e Svizzera.

L’attrattiva principale di questo colosso naturale è il terrazzo panoramico che si trova proprio sulla linea di confine (ma incluso nel territorio italiano)  che si è guadagnato il nome di balcone d’Italia.

 

Questo vero e proprio locus amenus si affaccia direttamente su Lugano e offre ai visitatori una vista panoramica mozzafiato che abbraccia tanto il centro urbano quanto il lago del capoluogo svizzero, il tutto restando circondati dal contesto naturalistico prealpino.

La bellezza e il fascino di questo terrazzo panoramico gli hanno fatto guadagnare un posto fisso tra i  luoghi più belli d’Italia secondo il FAI (fondo ambientale italiano).  Il versante svizzero è decisamente aspro e scosceso e presenta uno strapiombo di quasi mille 1000 metri che dà direttamente sul lago di Lugano mentre  il versante italiano non si distacca particolarmente dalla piana e si presenta dolce e boschivo.

 

Questo percorso che dalla valle arriva in cima al balcone d’Italia è in se stesso un’ esperienza: percorrendo il sentiero che parte dal versante italiano ci si ritrova immediatamente avvolti dal paesaggio boschivo costellato qua è la da piccole e rustiche cabine tipiche di quelle zone.

La strada che si avvita verso la cima del monte è estremamente popolare tra gli escursionisti di ogni tipo: dai classici passeggiatori accompagnati dal loro fido bastone ai ciclisti più in forma e persino gruppi di bikers amanti dei paesaggi montuosi.

Che si arrivi a piedi o su due ruote (siano esse motorizzate o meno)  l’esperienza è semplicemente indimenticabile. Se amate i paesaggi montuosi o siete alla ricerca dello scatto fotografico perfetto, non vi resta che scegliere da dove partire e quale sentiero scegliere, il risultato è praticamente garantito.

Matteo Scotini

Recent Posts

Mar Rosso express: sole garantito e spiagge paradisiache a portata di volo

Ci sono luoghi che sono un vero e proprio paradiso in Terra. Hanno un fascino…

8 ore ago

Per riscaldare tutta casa non ti servono stufe o termosifoni: ti bastano pochi euro e risparmi

Quando l’inverno si avvicina, molti di noi iniziano a pensare a come rendere la casa…

9 ore ago

Bollette, spunta la “regola dei 15 minuti” che fa risparmiare (e molto)

Il caro bollette continua a preoccupare milioni di famiglie italiane, con costi dell’energia in aumento…

11 ore ago

Scuola, quando arriva la Carta del Docente? Perché si dovrà attendere

Con l’arrivo di ottobre, cresce l’attesa tra gli insegnanti italiani per l’attivazione della Carta del…

12 ore ago

Perché stanno tutti mettendo un bicchiere di aceto accanto al letto: salute salva se lo fai ogni sera

L’aceto di vino bianco o di mele, noto fin dall’antichità per le sue qualità antisettiche…

12 ore ago

Weekend indimenticabile a Madrid tra arte, piazze e vita spagnola: ecco cosa vedere

Madrid è una delle capitali europee più dinamiche e vivaci, perfetta per chi desidera esplorare…

14 ore ago