La Sighignola è un’imponente montagna che si staglia a circa 1300 m sopra il livello del mare, appartiene alla catena montuosa delle Prealpi Luganesi e delimita il confine tra Italia e Svizzera.
L’attrattiva principale di questo colosso naturale è il terrazzo panoramico che si trova proprio sulla linea di confine (ma incluso nel territorio italiano) che si è guadagnato il nome di balcone d’Italia.
Questo vero e proprio locus amenus si affaccia direttamente su Lugano e offre ai visitatori una vista panoramica mozzafiato che abbraccia tanto il centro urbano quanto il lago del capoluogo svizzero, il tutto restando circondati dal contesto naturalistico prealpino.
La bellezza e il fascino di questo terrazzo panoramico gli hanno fatto guadagnare un posto fisso tra i luoghi più belli d’Italia secondo il FAI (fondo ambientale italiano). Il versante svizzero è decisamente aspro e scosceso e presenta uno strapiombo di quasi mille 1000 metri che dà direttamente sul lago di Lugano mentre il versante italiano non si distacca particolarmente dalla piana e si presenta dolce e boschivo.
Questo percorso che dalla valle arriva in cima al balcone d’Italia è in se stesso un’ esperienza: percorrendo il sentiero che parte dal versante italiano ci si ritrova immediatamente avvolti dal paesaggio boschivo costellato qua è la da piccole e rustiche cabine tipiche di quelle zone.
La strada che si avvita verso la cima del monte è estremamente popolare tra gli escursionisti di ogni tipo: dai classici passeggiatori accompagnati dal loro fido bastone ai ciclisti più in forma e persino gruppi di bikers amanti dei paesaggi montuosi.
Che si arrivi a piedi o su due ruote (siano esse motorizzate o meno) l’esperienza è semplicemente indimenticabile. Se amate i paesaggi montuosi o siete alla ricerca dello scatto fotografico perfetto, non vi resta che scegliere da dove partire e quale sentiero scegliere, il risultato è praticamente garantito.
Quello che andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026 potrebbe essere l'ultimo Festival…
A tutti capita di convivere con qualche episodio di mal di schiena, spesso attribuito allo…
Se vivi in queste Regioni paghi il doppio della Tari: beffa per milioni di italiani.…
Con l’approvazione definitiva da parte della Camera del ddl Semplificazioni, si aprono nuove prospettive per…
Si conferma come uno dei più affascinanti e completi esempi di architettura medievale in Italia,…
Con l’aumento costante dei costi energetici e la stagione invernale ormai alle porte, molti consumatori…