La terrazza panoramica della Sighignola è il balcone d’Italia

Viaggi
di Matteo Scotini 2 marzo 2018 12:33
La terrazza panoramica della Sighignola è il balcone d’Italia

Sighignola-balcone-Italia 2 Wikipedia

La Sighignola è un’imponente montagna che si staglia a circa 1300 m sopra il livello del mare, appartiene alla catena montuosa delle Prealpi Luganesi e delimita il confine tra Italia e Svizzera.

L’attrattiva principale di questo colosso naturale è il terrazzo panoramico che si trova proprio sulla linea di confine (ma incluso nel territorio italiano)  che si è guadagnato il nome di balcone d’Italia.

 

Presenta Fotografia di @maurizio.moro Località: #sighignola Congratulazioni! ♢ Foto selezionata da @elisabetta_bertolissi ♢ Vi ricordiamo che per essere premiati è necessario usare #THEHUB_LOMBARDIA e seguire la pagina @THEHUB_LOMBARDIA ♢ Admin @TRBaylor @elisabetta_bertolissi Per favore niente foto rubate o prese da internet! @thehub_crews #thdmps Seguiteci anche su https://www.facebook.com/Theinstagramhub/ #Italiale#instaitalia #top_lombardia_photo #top_italia_photo #ig_europe #ig_europa#ig_lombardia #vivolombardia #loves_united_lombardia #volgoitalia #volgolombardia#loves_italia #loves_united_italia #ig_italy#ig_italy#ig_italia #ig_fotoitaliane #loves_lombardia#thehub_italia #vivo_italia #traveling_lombardia #vivo_italia #madeinitaly

A post shared by THEHUB_LOMBARDIA (@thehub_lombardia) on

Questo vero e proprio locus amenus si affaccia direttamente su Lugano e offre ai visitatori una vista panoramica mozzafiato che abbraccia tanto il centro urbano quanto il lago del capoluogo svizzero, il tutto restando circondati dal contesto naturalistico prealpino.

La bellezza e il fascino di questo terrazzo panoramico gli hanno fatto guadagnare un posto fisso tra i  luoghi più belli d’Italia secondo il FAI (fondo ambientale italiano).  Il versante svizzero è decisamente aspro e scosceso e presenta uno strapiombo di quasi mille 1000 metri che dà direttamente sul lago di Lugano mentre  il versante italiano non si distacca particolarmente dalla piana e si presenta dolce e boschivo.

 

Questo percorso che dalla valle arriva in cima al balcone d’Italia è in se stesso un’ esperienza: percorrendo il sentiero che parte dal versante italiano ci si ritrova immediatamente avvolti dal paesaggio boschivo costellato qua è la da piccole e rustiche cabine tipiche di quelle zone.

La strada che si avvita verso la cima del monte è estremamente popolare tra gli escursionisti di ogni tipo: dai classici passeggiatori accompagnati dal loro fido bastone ai ciclisti più in forma e persino gruppi di bikers amanti dei paesaggi montuosi.

XXX, with love, Your legs. #balconeditalia #sighignola #gitadelmartedi

A post shared by Elisa Begnis (@begubest) on

Che si arrivi a piedi o su due ruote (siano esse motorizzate o meno)  l’esperienza è semplicemente indimenticabile. Se amate i paesaggi montuosi o siete alla ricerca dello scatto fotografico perfetto, non vi resta che scegliere da dove partire e quale sentiero scegliere, il risultato è praticamente garantito.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)