Viaggi

La Venezia del Cinema: i consigli per andare al Festival

Torna l’attesissimo appuntamento con il Festival del Cinema di Venezia. Presentazione e apertura sono già programmate per il 28 di agosto alla Sala Grande del Palazzo del Cinema, con un cartello nutrito e di grande qualità sia tra i titoli in concorso per il Leone d’Oro che tra quelli fuori competizione. Ecco quindi i nostri consigli per chi ha intenzione di partecipare al Festival.

Come assistere agli eventi del Festival del Cinema di Venezia

Dopo aver sfogliato il programma, tra i titoli in lizza e quelli collocati negli spazi paralleli, come i fuori concorso e la sezione Orizzonti, bisogna acquistare i biglietti che, se si tiene conto del livello e della location di quest’evento di fama internazionale, hanno prezzi decisamente accessibili. Le proiezioni pomeridiane, solitamente preferite da chi è interessato solo alla visione dei film, sono quelle più economiche, con un costo di circa 16 euro. Se invece si vuole provare l’emozione di condividere la visione insieme al regista, al cast al completo e alla giuria, i prezzi arrivano quasi al doppio. Ovviamente si tratta di posti in Sala Grande dove, anche se non è necessario fare ricorso a una mise elegante, è sempre bene rispettare i canoni fondamentali di un abbigliamento degno dell’occasione.

Dress code

Nonostante le signore siano sempre molto attente al look, soprattutto quando si tratta di occasioni pubbliche e di rilevanza internazionale, qualche dritta per evitare sviste e magre figure non fa mai male. Un vestito da sera elegante e discreto come un tubino nero, abbinato a un accessorio di classe, è perfetto per qualsiasi occasione; per i signori invece andrà benissimo un outfit con un elegante smoking da uomo, il re indiscusso degli abiti da sera. L’abbigliamento dev’essere quindi sempre discreto, sia nei colori che nel taglio: meglio evitare sandali, calzini in bella vista, berretti o, peggio, pantaloncini corti.

Dove alloggiare

Quello dell’alloggio, soprattutto se ci si riduce all’ultimo minuto, può diventare un bel problema anche dal punto di vista economico. Certo per i più previdenti e gli appassionati trovare da dormire nei pressi della Laguna è un obiettivo fondamentale, da programmare con largo anticipo. Per chi affronta questa esperienza per la prima volta, invece, la scelta più assennata può essere quella di cercare una collocazione nelle zone circostanti, spostandosi con i mezzi pubblici e magari percorrendo in bici il resto del percorso. La zona del Consiglio della Giudecca è abbastanza vicina, ma si può alloggiare anche a Mestre, sfruttando gli autobus per raggiungere il Lido. Se invece si preferisce rimanere in zona, si può cercare alloggio a Santa Croce o a Cannaregio, magari affittando un appartamentino da dividere con gli amici.

Elisabetta Limone

Recent Posts

Si chiama ‘Il Salto del Diavolo’ ed è la festa più strana e bizzarra al mondo: ogni anno sold out

Nel borgo spagnolo di Castrillo de Murcia, ogni anno nel mese di giugno va in…

11 ore ago

Olio del supermercato, fai attenzione a questi: rischi seriamente la salute e non lo sai

Quando si entra in un supermercato, capita spesso di essere attratti dalle etichette colorate e…

12 ore ago

Personale ATA 2025, partono le convocazioni per le immissioni in ruolo: dove controllare avvisi e turni

Roma, 8 agosto 2025 – Sono ufficialmente partite le convocazioni per le immissioni in ruolo…

15 ore ago

Personale ATA 2025, partono le convocazioni per le immissioni in ruolo: dove controllare avvisi e turni

Sono ufficialmente partite le convocazioni per le immissioni in ruolo del personale ATA per l’anno…

15 ore ago

Italia pioniera in Europa con l’insulina settimanale: la rivoluzione scientifica che dà speranza ai pazienti

Una vera e propria rivoluzione nel trattamento del diabete si sta affermando in Italia con…

15 ore ago

Anticipazioni Forbidden Fruit: Alihan sequestra Zeynep, la famiglia Yilmaz precipita nel caos

Da lunedì 11 a venerdì 15 agosto, Forbidden Fruit terrà gli spettatori con il fiato…

17 ore ago