Viaggi

Pitigliano, la piccola Gerusalemme scavata nel tufo in provincia di Grosseto

Pitigliano

Chiamata la “piccola Gerusalemme”, per via della storica presenza della comunità ebraica all’interno delle mura, dove venne costruita la sinagoga, Pitigliano è una cittadina toscana situata nella provincia di Grosseto, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia.

Abitata sin dall’età del Bronzo, successivamente divenne un insediamento etrusco e di questa presenza resta oggi un breve tratto di mura, in grandi blocchi di tufo. Intorno a Pitigliano, a testimonianza di questa presenza etrusca, vi sono stati diversi ritrovamenti delle caratteristiche necropoli etrusche. Dopo esser diventata città romana, nel medioevo, sotto gli Orsini, Pitigliano divenne capitale della Contea omonima, oltre che sede vescovile, soppiantando Sovana, finendo poi per esser nominata città.

.

Una città che, come altre situate nell’estremità sud-orientale della provincia di Grosseto, è costruita nel tufo, come dimostrano le Vie Cave, primo luogo di turismo del borgo grossetano.

Dette anche Cavoni, sono delle gallerie scavate nel tufo che collegavano vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra SovanaSorano Pitigliano. Alte oltre 20 metri, fungevano inoltre da bastioni difensive contro gli eventuali attacchi dei nemici.

C’è chi dice che fossero dei percorsi sacri, anche se le ipotesi precedenti sembrano essere le più accreditate. Curiosità: le Vie Cave sono state l’ambientazione di uno degli episodi del film del 2015 Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone, vincitore di 7 David di Donatello.

.

Un altro luogo d’interesse della città è Palazzo Orsini, imponente palazzo fortificato, nato come rocca degli Aldobrandeschi e divenuto poi di proprietà della famiglia che ha reso conosciuto al tempo il piccolo borgo toscano. Il Palazzo si trova all’interno della zona del Ghetto Ebraico, dove diverse famiglie israelite si riunirono dopo l’espulsione degli Ebrei dallo Stato Pontificio avvenuta nel 1569.

Edoardo De Martinis

Recent Posts

Un percorso millenario tra santuari e bellezza: l’Italia custodisce il cammino mariano più antico del mondo

In Italia esistono strade che non sono semplici percorsi geografici, ma tracce di memoria collettiva.…

3 ore ago

Controlla nei tuoi scatoloni: il fumetto che vale una fortuna e come riconoscerlo

L’interesse per queste opere, nate spesso decenni fa, è alimentato non solo dalla passione degli…

17 ore ago

Venezuela, Trump detta la linea: “Subito 50 milioni di barili di petrolio agli USA”. L’ira della Cina: “Atto di prepotenza”

Dopo l’operazione militare statunitense che ha portato alla rimozione di Nicolas Maduro dal potere in…

19 ore ago

Bologna, omicidio del capotreno, le prime parole dell’accusato Jelenik: “Non so perché sono ricercato”

Si è conclusa nella mattinata di ieri la fuga di Marin Jelenik, il presunto responsabile…

23 ore ago

Il borgo medievale più affascinante d’Italia: un gioiello nascosto tra storia, natura e panorami mozzafiato

Questo antico quartiere medievale, situato nel cuore del Piemonte, si distingue per la sua perfetta…

1 giorno ago

La città dal dialetto più elegante d’Italia è questa (e no, non è quella che immagini)

Tra queste numerose parlate, alcune si distinguono per la loro eleganza fonetica e lessicale, tracciando…

2 giorni ago