Web

Boom di streaming in Italia: gli ultimi dati e le serie più attese del 2019

La sempre maggior diffusione della banda larga non poteva che portare ad una conseguente crescita dell’offerta di contenuti interessanti, che hanno reso la rete un a fonte di intrattenimento, informazione e spettacolo.

Streaming e On-demand hanno conquistato il cuore degli utenti di tutto il mondo e di tantissimi italiani, facendo registrare nel 2018 un vero e proprio boom, testimoniato dai dati pubblicati nel rapporto di EY.

Il dato più rilevante è quello del numero di abbonati che si iscrivono alle piattaforme di streaming che è in continua crescita: tra la metà del 2017 e giugno 2018 gli utenti sono più che raddoppiati passando da 2,3 a 5,2 milioni di registrati sui vari servizi (tra cui Netlifx, Amaxon Prime Video, Timvision, Now TV, Infinity)

Per avere uno spaccato sintetico del momento, basta fare riferimento alle dichiarazioni di Fabrizio Pascala, leader di EY, che fa notare come a crescere sia soprattutto l’utenza dei contenuti in streaming a pagamento. Questa crescita è anche dovuta alla sempre maggiore disponibilità di connessioni ad Internet, che ormai raggiungono anche zone tradizionalmente non coperte dalla rete cablata, come nel caso della tecnologia mobile LTE di Linkem che riesce a portare la sua connessione Adsl senza fili in molte zone d’Italia. Ma diamo un’occhiata ad alcune delle novità in arrivo su tre delle piattaforme più seguite.

Le serie TV più attese del 2019 su Netflix

Netflix ha messo in programmazione per il 2019 alcune serie molto attese. Innanzitutto la seconda stagione di “Suburra”, a cura degli stessi autori della prima serie di grande successo, che uscirà il 22 febbraio: il seguito della serie ambientata a Roma, che parla del mondo della malavita e del coinvolgimento dei politici.

In arrivo anche la terza stagione di “Stranger Things”, col suo omaggio agli anni ’80 e a Spielberg, una serie che ha raccolto un enorme successo, tanto che è stato indetto anche lo “Stranger Things Day”. “La casa di Carta”, invece, arrivata alla terza stagione per vedere gli ultimi sviluppi della banda che ha assaltato la Zecca spagnola, mentre è in programmazione anche la seconda stagione de “Le terrificanti avventure di Sabrina” che insieme al suo mitico gatto nero Salem ci porterà in un mondo dai toni dark.

Le serie TV più attese del 2019 su Sky – NowTv

Su Sky invece sta per arrivare la tanto attesa ottava stagione del “Trono di Spade”: la data d’uscita è fissata ad aprile con spettatori in tutto il mondo in attesa di conoscere la sorte finale dell’intero regno.

Nuovo capitolo anche per la serie “True Detective” che vedrà come protagonisti, oltre al già annunciato Mahershala Ali, anche Stephen Dorff e sarà incentrata sul racconto di un omicidio lungo l’arco di ben 30 anni.

Molto attesa anche l’ultima stagione di “Homeland”, ambientata questa volta in Israele, e “Gomorra 4” con Salvatore Esposito nel ruolo di Genny che ha perso l’appoggio dell’“Immortale” rimanendo completamente solo.

Le serie TV più attese del 2019 su Amazon Prime Video

Gli abbonati alla piattaforma video di Amazon Prime invece sono in attesa della miniserie “Good Omens”, con Michael Sheen e David Tennant, nelle vesti dell’altezzoso angelo Aziraphale e del demone esuberante Crowley impegnati ad evitare l’arrivo dell’Anticristo e il conseguente Apocalisse. Un sodalizio decisamente “egoistico” visto che a nessuno dei due va giù di smettere di vivere come gli uomini. Un’altra serie da non perdere è Homecoming che vedrà come protagonista Julia Roberts in un thriller psicologico legato al recupero dei militari affetti da disturbo post traumatico.

Insomma anche per il 2019 si prospetta un anno ricco di tante serie degne di nota che terranno incollati migliaia di spettatori ai vari dispositivi, tra smart tv, tablet e smartphone.

Elisabetta Limone

Published by
Elisabetta Limone

Recent Posts

L’Isola dei Famosi, il cachet di Adinolfi è un caso, cifra astronomica: perché prende di più degli altri

L'avventura di Mario Adinolfi sull'Isola dei Famosi 2025 continua e il naufrago è sicuramente tra…

11 ore ago

Crisi nera a Un Posto al Sole: la guerra ai Cantieri scuote Napoli, rivelazione choc in TV. Le anticipazioni

Una settimana ricca di tensioni e colpi di scena attende i personaggi della celebre soap…

13 ore ago

Sono meraviglie UNESCO in Italia ma in pochi conoscono queste mete: quante ne hai visitate?

L’Italia continua a brillare come culla di cultura e natura, vantando il primato mondiale per…

15 ore ago

Casa sempre fresca, il trucco che ti permette di risparmiare una barca di soldi: in più è semplicissimo

Certe giornate estive sono fatte per metterci alla prova, il sole picchia forte, l’aria è…

15 ore ago

Pino Insegno, chi è la bellissima moglie del conduttore: lei famosissima attrice

Pino Insegno è sempre più innamorato di sua moglie, ma chi è la donna che…

16 ore ago

Uomini e Donne, Gianni Sperti “sorpassa” Tina: avrà un ruolo centrale nella prossima stagione

Grandi novità per Gianni Sperti a Uomini e Donne, l'opinionista potrebbe avere "una promozione", una…

18 ore ago