Categories: Web

La bufala del Grande Lebowski 2

.

 

Da qualche giorno sta girando sui social una notizia a dir poco sensazionale: Joel e Ethan Coen avrebbero diretto Il Grande Lebowski 2, richiamando l’intero cast originale. Ovvero Jeff Bridges nel ruolo del Drugo, Julianne Moore in quello di Maude Lebowski, John Goodman sarebbe stato di nuovo Walter e poi una new entry strepitosa, Bill Murray, che avrebbe interpretato il fratello del Drugo.

Una bomba così fa presto a esplodere nei social ed è stata riportata anche da alcune webzine italiane. In realtà si tratta di una bufala inventata dal sito www.nbc.com.co, che si serve della sigla NBC (National Broadcasting Company, il celebre network televisivo americano) per confondere i lettori e divulgare notizie false.

 

La notizia fake

 

Il vero sito della NBC infatti ha un indirizzo diverso (www.nbc.com) e ovviamente né lì, né in altri organi d’informazione mondiale si trova nulla in proposito. La notizia falsa è stata costruita  ad arte dal sito, che cita un’intervista a Ethan Coen e una a Bill Murray, entrambe inventate. Inventato anche il sedicente sceneggiatore Gage Luce (abbiamo controllato, con questo nome esiste solo un booking manager coi rasta) che avrebbe rivelato alla CNN tutto il soggetto del film (il link in questione rimanda però alla pagina generale della sezione intrattenimento del sito).

 

Bill Murray

 

Nel mezzo dell’articolo fake, una di quelle balle grosse come una casa: insieme al gruppo di attori ci sarebbe stato anche Fappy, il delfino anti masturbazione, un personaggio meme con decine di migliaia di like su Facebook.

 

Fappy, il delfino anti masturbazione

 

A condire il tutto, un video in stile telegiornale, anch’esso falso.

Sul sito ci sono un sacco di notizie false che riguardano Bill Murray, dato per due volte come eroe che salva vite in giro per il mondo, oltre a quelle riguardanti altre star acchiappalike.

Cosa curiosa, in ogni notizia fake appare il nome di Paul Horner, lo stesso pseudonimo che fu usato per rivelare l’identità di Banksy in una notizia finta sull’arresto dello street artist nel 2014. La news fu data da www.nationalreport.net, un altro sito di bufale. Fu proprio National Report a far impazzire l’internet annunciando che sarebbe stata girata un’altra stagione di Breaking Bad nell’agosto del 2014.

 

Paul Horner non è Banksy

 

Il sito www.nbc.com.co è segnalato come falso anche dal sito americano acchiappabufale www.thatsfake.com.

Quindi, con grande rammarico, dobbiamo assolutamente informarvi che non ci sarà un Grande Lebowski con Jeff Bridges e Bill Murray. A meno che i Coen, visto il successo della notizia fake, non prendano spunto dalla realtà per girare il seguito del loro capolavoro.

 

Simone Stefanini

Recent Posts

È il modello più venduto del momento: Lidl lancia il suo asso in cucina

Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…

6 ore ago

Scuola, si avvicinano le date per le iscrizioni al 2026/2027: le nuove regole e cosa non dimenticare

Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…

9 ore ago

Un borgo medievale intatto nel cuore della Toscana: passeggiare qui è fare un salto nel tempo

Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…

12 ore ago

Incidente sull’Asti‑Cuneo, spunta l’ipotesi della gara tra auto: lo schianto costò la vita a una 20enne

Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…

13 ore ago

Busta paga, gli errori invisibili che ti fanno perdere soldi ogni mese senza che tu lo sappia

Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…

17 ore ago

Pandoro e panettone: salgono i prezzi. Dove acquistarli artigianali spendendo 7 euro

Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…

1 giorno ago