Web

#LeIdeeSiPagano è il progetto virale per ridare dignità alle idee dei creativi italiani

.

 

Ma le idee si pagano? Eh. Chiunque lavori in un settore minimamente creativo, sa che spesso non è così. Le idee sono ritenute qualcosa che si materializza per magia nella mente dei creativi e figuriamoci se poi i creativi ci fanno la spesa con le idee, loro si nutrono d’aria. Questo visto che pressoché sempre clienti o potenziali tali le idee non le pagano.

È sbagliato, ma così va – male – il mondo. E questo senza arrivare ai plagi totali, con il cliente che dopo mesi ricicla quel progetto che “Non aveva convinto del tutto” e non era stato ovviamente retribuito, o alle gare con altre agenzie creative che si trasformano in sòle per tutti, tranne per chi le organizza e fa shopping di idee.

Insomma, quello delle idee non pagate è sicuramente un brutto tratto caratteristico del mercato creativo italiano. In questi giorni però è emerso un progetto che si chiama proprio #LeIdeeSiPagano, è un’idea di Patrizia Pfenninger, artista e comunicatrice, e Paolo Pagani, art director e fotografo.

 

Alcuni del selfie arrivati a #LeIdeeSiPagano

 

Come funziona? “In questo paese, per i più giovani ma anche per i professionisti con grande esperienza, ogni giorno la battaglia più dura è vedersi riconoscere la giusta remunerazione per le proprie idee. La cultura del progetto, complice la crisi, è stata impoverita. Sempre più difficile riuscire a separare il valore dell’idea dalla sua esecuzione. Centinaia di migliaia di esordienti, come di professionisti affermati, faticano a farsi riconoscere remunerazioni proporzionate allo sforzo creativo ed al valore del proprio progetto” spiegano sul loro sito Patrizia e Paolo. Difficile dar loro torto.

Patrizia e Paolo hanno messo in piedi così un progetto per ridare valore alle idee, perché #leideesipagano, motto e hashtag di una campagna che sta cominciando a dilagare sui social media, sopratutto su Facebook.

Come funziona? Ci si scatta un selfie, ci si applica questa immagine – è una scultura di Patrizia Pfenninger – e si condivide il tutto in un post su Facebook taggando tre amici. Una dinamica alla ice bucket challenge che sta funzionando, almeno a vedere la gallery di selfie creativi sul sito.

Tutti i dettagli nel video del progetto

Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Recent Posts

Smog in Italia, dati in netto miglioramento ma ancora 13 città “fuorilegge”

Nel nuovo rapporto di Legambiente, "Mal'Aria di città 2026", emerge un quadro in miglioramento per…

30 minuti ago

Carta Cultura Giovani 2026, gli errori da non fare per la domanda: come richiedere i 500 euro, passo dopo passo

È ufficialmente aperta la stagione per richiedere la Carta Cultura Giovani 2026, un’iniziativa del Ministero…

20 ore ago

Milano, scontri al corteo di Milano, duro intervento di Meloni: “Chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell’Italia”

La città meneghina è stata teatro ieri di un acceso corteo contro le Olimpiadi Invernali,…

24 ore ago

Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo: arriva un’app per il sostegno psicologico. Come funzionerà

In occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, arriva una significativa novità…

2 giorni ago

Tragedia nell’astigiano, 17enne trovata morta in un canale: ipotesi omicidio

Un dramma ha scosso la comunità di Nizza Monferrato, in provincia di Asti, dove è…

2 giorni ago

Carta del Docente, come funziona il comodato d’uso per gli insegnati: attenzione alle cifre

La Carta del docente, strumento fondamentale per il riconoscimento del lavoro degli insegnanti italiani, subisce…

3 giorni ago