TV e Cinema
di Simone Stefanini 23 Ottobre 2017

15 film che dovete guardare se vi piace Stranger Things

La serie tv di Netflix sta per tornare, col suo carico di citazioni. Ecco 15 film che dovete assolutamente vedere prima di iniziare la nuova stagione

Manca davvero poco: Stranger Things torna su Netflix il 27 ottobre per regalarci una maratona di Halloween all’insegna di tutti i cliché che abbiamo adorato nella prima stagione: alieni, riferimenti nerd, la cittadina di provincia infestata, gli adolescenti sulla BMX, la ragazzina coi superpoteri e un sacco di musica fatta coi synth.

Siamo pronti per immergerci di nuovo nella retromania più palese, ben consapevoli del fatto che non si esce vivi dagli anni ’80, ma per farlo, dobbiamo guardare tutti i film che hanno largamente ispirato la serie dei Duffer Brothers.

Si parte:

 

1) Stand By Me (1986)

Quando i ragazzi se ne vanno in cerca del loro amico, con le bussole che puntano al falso Nord, percorrendo i binari del treno, non si può non pensare a Stand By Me, il film di Rob Reiner tratto dal racconto di Stephen King.

 

2) E.T. (1982)

La BMX è sinonimo di E.T., il capolavoro di Steven Spielberg. Quando Mike porta Eleven in sella, per scappare dagli scienziati cattivi, siamo esattamente lì.

 

3) Carrie (1976)

Pensate a Eleven con la parrucca bionda e il vestitino pulito, mentre tenta di spacciarsi per una ragazza normale. Non vi fa subito pensare al ballo di Carrie, dal film di Brian De Palma (tratto ancora da Stephen King)? Anche lì, dopo un trauma, la ragazza fa largo uso di poteri mentali, ovviamente letali.

 

4) I Goonies (1985)

L’avventura, la scoperta di mondi sotterranei (non è proprio così nella serie, ma ci siamo vicini…), le prime pulsioni sessuali da teenager, il pericolo e un’esperienza che nessuno dimenticherà mai. Dai, se non è i Goonies, cosa può essere?

 

5) Poltergeist (1982)

Una bambina dai poteri parapsicologici, un albero che cattura un bambino, forze soprannaturali in ogni dove. È il riassunto di Poltergeist o di Stranger Things?

 

6) Nightmare, dal profondo della notte (1984)

La storyline di Nancy ricorda da vicino quella di un’altra Nancy, la protagonista del mitico primo Nightmare di Wes Craven. La scena in cui è a scuola, dopo la scomparsa della sua amica Barbara è praticamente identica al film in cui la ragazza è preda di Freddy Krueger.

 

7) La cosa (1982)

Il remake di Carpenter de La cosa da un altro mondo (1951) è il chiaro riferimento per la creatura parassita e affamata di sangue che vive nel mondo sottosopra in cui è rapito il piccolo Will. Un riferimento molto più pertinente di Alien di Riddley Scott, del quale comunque si sente l’influenza.

 

8) Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

Come riescono a stabilire un contatto gli alieni con i terrestri nel film simbolo di Spielberg? Con le luci e i suoni. Ora ditemi: come comunica Will con sua madre, la fumatrice Winona Ryder un tantino in apprensione? Eccoci.

 

9) Bella in rosa (1986)

Sempre sulla storyline di Nancy, il momento più teen drama della serie, ricordate quando il tipo col ciuffo, ricco di famiglia e stronzo fin dentro l’anima la fa sua con ardore ma poi non la vuole aiutare a trovare la sua amica? Non so voi, ma io ci rivedo tutto l’immaginario dei film di John Hughes tipo Pretty in Pink.

 

10) Neon Genesis Evangelion (1995)

Eleven (Undici in italiano), non è forse la copia sputata di Rei Ayanami della serie animata Evangelion? Anche lei ha un “padre” che la obbliga a estenuanti esperimenti fisico-psichici, che possono persino portarla alla morte, in nome di un “bene” maggiore.

 

11) Under The Skin (2013)

Nella serie non son omaggiati solo gli anni ’80. Quando Eleven si immerge nella vasca ed entra nel mondo sottosopra, vaga dentro un buio che riflette solo la sua ombra, proprio come Scarlett Johansson nell’art film Under the Skin di Jonathan Glazer, che se non avete ancora visto, guai a voi!

 

12) Il labirinto del fauno (2006)

Una porta dimensionale, un mondo speculare di fantasia, il pericolo, l’albero, le creature di un altro mondo. Non vi fa venire in mente, con le dovute proporzioni, il capolavoro di Guillermo del Toro? Al solo pensiero, abbiamo iniziato tutti a piangere.

 

13) IT

È nata prima la gallina o l’uovo? Possibile che la miniserie tv IT (tratto da Stephen King) del 1990 abbia influenzato Stranger Things e Stranger Things abbia influenzato la trasposizione cinematografica di IT del 2017? Più che possibile e nel club dei perdenti c’è anche Finn Wolfhard, il Mike di Stranger Things.

 

14) Ghostbusters

Nel trailer della seconda stagione vediamo i ragazzi vestiti come i protagonisti di Ghostbusters, i due film del 1984 e 1989 di Ivan Reitman che hanno segnato l’iconografia di un’epoca, a metà tra l’horror per ragazzi e la commedia che ancora oggi ti strappa molte risate. Dan Aykroyd e Bill Murray, una garanzia, un culto.

 

15) Fenomeni paranormali incontrollabili

Probabilmente, la citazione più spudorata di tutte. Film tratto (ancora) da Stephen King, la piccola Drew Barrymore figlia di un esperimento, che abbatte i nemici con i poteri ESP, grazie ai quali dà fuoco alle cose col pensiero. Praticamente, la madre putativa di Eleven.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >