L’Olanda si batte da tempo per ridurre l’inquinamento, basti pensare ai suoi treni che viaggiano tutti con energia eolica, quindi rinnovabile e pulita. Un’altra buona notizia in tal senso viene proprio da Amsterdam, città simbolo dell’ecosostenibilità: la TreeWiFi ha appeso piccole casette simili a quelle per pipistrelli, che invece di contenere gli animali notturni per eccellenza, sono dotate di sensori per l’inquinamento e di un router WiFi.
Funziona molto semplicemente: quando l’inquinamento scende e l’aria è più respirabile, il router si mette in funzione e regala l’internet a chi ci si collega, quando invece l’inquinamento è troppo alto, niente WiFi.
L’idea è di Joris Lam, un giovane imprenditore col pallino dell’ecologia, che nella stessa soluzione tiene sotto controllo l’inquinamento e crea l’effetto carota-bastone che tanto piace ai cittadini del mondo civilizzato.
Nonostante Amsterdam sia una delle città col maggior numero di biciclette, non se la passa benissimo sotto il fattore inquinamento, quindi c’è bisogno di un ulteriore sforzo da parte dei cittadini, che limitino le abitudini nocive.
Il caldo fuori controllo dell’estate e quelle che i tg chiamano bombe d’acqua durante l’inverno, non sono che sintomi del cambiamento climatico, dovuto dallo sfruttamento scriteriato delle risorse terrestri e dall’inquinamento, quindi ben venga ogni genere di innovazione o di strategia che tenda a ridurre l’impatto umano negativo sul pianeta.
[via Darlin]
Una svolta significativa interessa il sistema scolastico italiano con l’introduzione obbligatoria dell’educazione alimentare nelle scuole…
Tra le anticipazioni più attese, spicca la scoperta da parte di Odile di una verità…
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…
A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…
La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…